Utilizzo improprio di lavoratori socialmente utili e lavoratori di pubblica utilità: diritti e differenze retributive

La Corte di Cassazione attraverso la sentenza n. 11628 del 30 aprile 2024 ha riconosciuto il diritto alle differenze retributive per LSU-LPU impiegato in mansioni non conformi ai progetti

Trattamento economico e posizioni organizzative

La retribuzione di posizione spetta agli incaricati di posizione organizzativa anche in caso di incarico conferito in modo illegittimo. Sono queste le indicazioni di maggiore rilievo contenute nella s…

Danno da usura psico-fisica per servizio continuativo su più giorni

La Corte di Cassazione, (Sez. lavoro), attraverso l’ordinanza del 12 aprile 2024, n. 9959 si è espressa in merito ai limiti al risarcimento del danno da usura psico-fisica

Legittima la retribuzione decrescente per assistenti amministrativi con funzioni superiori

L’ordinanza n. 78 del 7 maggio 2024 della Corte costituzionale conferma la validità della retribuzione differenziata per i DSGA, bilanciando anzianità e responsabilità

Dirigente medico: diritto all’indennità per ferie non godute confermato dalla Cassazione

Con l’ordinanza n. 9877 dell’11 aprile 2024, la Cassazione, Sezione Lavoro, ha ribadito che il potere di autodeterminazione delle ferie del dirigente di struttura complessa non è assoluto, come eviden…

Sul trattamento economico degli avvocati pubblici

Di G. Crepaldi Nota a: Tribunale Milano, Sez. lav., 6 maggio 2024 n. 1265 In forza di quanto previsto dall’art. 9, comma 7, d.l. n. 90 del 2014, recante la locuzione “trattamento economico”, per di …

Anticipazione TFS/TFR: i chiarimenti dell’INPS

L’INPS attraverso il messaggio n. 1628/2024 ha comunicato che a partire dal 25 aprile 2024 ha interrotto l’accettazione delle domande per l’anticipazione dei Trattamenti di Fine Servizio (TFS) e dei T…

Modalità applicative dell’indennità di pronto soccorso

Quesito Come si deve applicare la norma del CCNL relativa alla nuova indennità di pronto soccorso soprattutto in relazione alle diverse tipologie di servizio? Risposta L’art. 79 del CCNL del 23 gen…

Illegittimità dei termini nei contratti flessibili. Differenza tra danno comunitario e perdita di chance

Mentre l’apposizione dei termini illegittimi nei contratti flessibili nel pubblico impiego, non potendo essere convertiti in contratti a tempo indeterminato, il lavoratore ha diritto ad una indennità …

Il trattamento economico: le ultime indicazioni dell’ARAN

Sono le singole amministrazioni chiamate decidere le modalità di erogazione dei rimborsi dei pasti ai dipendenti in trasferta; le risorse destinate al finanziamento delle progressioni verticali in der…