News

Incentivi per funzioni tecniche ex art. 113 D.lgs. n. 50/2016

L’art. 113 comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016 prevede espressamente che il calcolo dell’incentivo vada modulato sull’importo dei lavori, servizi e forniture posti a base di gara

Uso del badge anche per gli avvocati della PA

Il Consiglio di Stato, con la sentenza del 3 agosto 2024 n. 5878 ha stabilito un importante principio di diritto riguardante l’uso del badge da parte degli avvocati dipendenti della pubblica amministr…

Scuola: assunzioni straordinarie con il PNRR

Nomine eccezionali oltre il 31 agosto per centrare gli obiettivi del PNRR

Art. 4-bis del decreto legge n. 13/2023: i dirigenti pubblici unici responsabili dei ritardi nei tempi di pagamento della P.A.

Come è noto agli esperti del settore, a partire da luglio 2021, allorquando è stato definitivamente approvato da parte della Commissione europea il PNRR italiano, il legislatore è più volte intervenut…

Assunzione assistenti sociali

Nella G.U. n. 168 del 19 luglio è stata pubblicata la legge n. 104 del 4 luglio 2024, recante disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore.

Esperienze innovative sul valore pubblico

La nuova pubblicazione del Formez sulla sperimentazione condotta su un gruppo selezionato di amministrazioni centrali e regionali

Smart Working come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nella P.A

Il POLA, quale strumento di transizione dalla fase emergenziale al consolidamento dello Smart Working

Personale in pensione non può svolgere attività di tutor ai neo assunti

La Corte dei Conti, Lombardia, con la delibera n. 172 del 15 luglio 2024, ha chiarito che, indipendentemente dalla forma di pensionamento, il D.L. 95/2012 estende il divieto di conferimento di incaric…

Assegno di Inclusione (ADI): linee guida e indicazioni per la gestione del beneficio

Linee guida del Ministero del Lavoro per la gestione dell’ADI: decadenza, sospensione e cambi di residenza

Nuove Linee guida sulle condizioni di svantaggio per l’assegno di inclusione

Il decreto n. 104 del 24 giugno 2024 che approva le Linee di indirizzo aggiornate per la presa in carico sociale integrata e il progetto personalizzato per la valutazione delle condizioni di svantaggi…