Valutazione E Sviluppo Professionale

Legittima la retribuzione decrescente per assistenti amministrativi con funzioni superiori

L’ordinanza n. 78 del 7 maggio 2024 della Corte costituzionale conferma la validità della retribuzione differenziata per i DSGA, bilanciando anzianità e responsabilità

Le progressioni orizzontali e verticali nel pubblico impiego

L’ultima tornata contrattuale ha differenziato le progressioni interne dai concorsi, sia nominativamente che sostanzialmente, con caratteristiche proprie legate alla valutazione delle prestazioni, dei…

Progressioni verticali, i dipendenti in part-time

I regolamenti e i bandi possono legittimamente assegnare un punteggio ridotto al personale in part time relativamente alla valutazione dell’anzianità nelle progressioni verticali

Progressioni verticali: verifica delle competenze professionali con prova comparativa

Il TAR Puglia, (Sez. I), attraverso la sentenza del 30 aprile 2024, n. 538, conferma la necessità di verifica delle competenze professionali con prova comparativa

Personale comunale e formazione: competenze e prospettive

Il Rapporto “Personale comunale e formazione: competenze e scenari” è giunto alla sua quinta edizione e si concentra sull’analisi delle caratteristiche del personale comunale in servizio

Al via la OGWeek per promuovere la politica del Governo aperto

Da oggi. ha inizio la OGWeek, appuntamento mondiale dei 70 Paesi che partecipano a Open Government Partnership per promuovere la politica del governo aperto nata da un’idea lanciata nel 2017 dalla soc…

Espletamento delle progressioni tra le Aree cd “in deroga” e monte salari 2018

L’ Aran, con parere n. CFL254 si domanda se lo 0.55% del monte salari 2018 richiamato dall’art. 1, comma 612, della Legge n. 234 del 30.12.2021 e all’art. 13 CCNL Funzioni Locali 2019-2021, ai fini de…

Progressioni economiche e introduzione di nuovi ordinamenti

L’ARAN con parere n. CFL259 interviene su questioni attinenti il requisito di partecipazione alle progressioni economiche all’interno dell’area di inquadramento. Un dipendente cessato dal servizio in…

Posizioni organizzative attribuite illegittimamente

La Corte di Cassazione (Sez. Lavoro), attraverso l’ordinanza del 16 febbraio 2024, n. 4256 ha espresso il proprio parere in merito all’esercizio di fatto di posizioni organizzative attribuite illegitt…

Progressioni economiche orizzontali

L’ARAN, mediante parere CFL244, si esprime sulle procedure selettive di progressione economica di cui all’art. 14, del CCNL 16 novembre 2022, se debbano essere fatte due distinte graduatorie: una per …