Lavoro flessibile

Smart working: l’ARAN ribadisce l’obbligo dei rientri in sede

L’ARAN, con il parere CFC138, ha chiarito che il lavoro da remoto, anche nel settore pubblico, deve essere alternato con il lavoro in presenza, salvo circostanze eccezionali

Infortunio in itinere della dipendente in smart working

Il Tribunale di Milano con la sentenza del 16 settembre accoglie la domanda di una lavoratrice, che aveva subìto un infortunio mentre fruiva di un breve permesso per motivi familiari in un periodo di …

Trasferta del lavoratore in coworking

L’ARAN con parere CFC139 sul viaggio del lavoratore dalla sede ove effettua attività lavorativa in coworking (cd. centro satellite) e la sede di lavoro ordinaria, è considerata trasferta?

Smart Working come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nella P.A

Il POLA, quale strumento di transizione dalla fase emergenziale al consolidamento dello Smart Working

Pubblico impiego: discriminazione di genere e del lavoratore part-time

Attraverso l’ordinanza n. 4313/2024 la Corte di Cassazione ha affermato che l’automatismo tra la riduzione dell’orario di lavoro e l’anzianità di servizio genera discriminazione nei confronti dei lavo…

Lavoro agile, i pareri ARAN

L’esperto analizza alcuni recenti pareri dell’Aran sul lavoro a distanza

La direttiva Zangrillo sul lavoro agile

Il decreto legge 30 dicembre, n. 215 (c.d. Milleproroghe) non ha previsto la proroga della disposizione sul lavoro integrale ai lavoratori fragili, nel tempo più volte prorogata fino al 31 dicembre 20…

Le novità sul lavoro a distanza

Nel lavoro agile la prestazione lavorativa è effettuata senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro. La forma di lavoro agile non è esclusiva, ma si alterna al lavoro in presenza e prevede pe…

Part time ed elevata qualificazione

L’ARAN con il parere CFL241 si pronuncia sulla possibile di conferire un incarico di elevata qualificazione per i lavoratori part time