Contratti Collettivi PA

Reiterazione illecita di contratti a tempo determinato

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, nell’ordinanza 16 maggio 2024, n. 13680, ha ribadito che in …

Rinnovo del CCNL Funzioni Locali 2024: via alle trattative

È iniziato il 29 maggio scorso il negoziato per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lav…

Dirigente medico: diritto all’indennità per ferie non godute confermato dalla Cassazione

Con l’ordinanza n. 9877 dell’11 aprile 2024, la Cassazione, Sezione Lavoro, ha ribadito che il potere di autodeterminazione delle ferie del dirigente di struttura complessa non è assoluto, come eviden…

Recupero delle ore di lavoro prestate in eccedenza dai medici

Quesito Una delle difficoltà applicative del nuovo art. 27 del CCNL della dirigenza sanitaria è la gestione dei recuperi per l’orario eccedente. Poiché si può ritenere fin da ora che non sarà possibi…

Retribuzioni contrattuali, aggiornamenti Istat

Il comunicato stampa Istat del 30 aprile 2024 fornisce un aggiornamento importante sulle retribuzioni contrattuali per il primo trimestre del 2024, utilizzando la nuova base di dicembre 2021. Ecco i p…

Modalità applicative dell’indennità di pronto soccorso

Quesito Come si deve applicare la norma del CCNL relativa alla nuova indennità di pronto soccorso soprattutto in relazione alle diverse tipologie di servizio? Risposta L’art. 79 del CCNL del 23 gen…

Esclusione della retribuzione per lavoro straordinario per i dirigenti medici responsabili di strutture complesse

Nel caso di un medico incaricato della direzione di una struttura complessa, retribuito tramite una compensazione per i risultati ottenuti, la Corte di Cassazione (Sez. Lav.), con l’ordinanza del 5 ap…

I requisiti per l’accesso dall’esterno all’area della elevata qualificazione

Quesito Siamo alle prese con le problematiche relative alla istituzione dell’area della elevata qualificazione e alle difficoltà operative connesse. Abbiamo solo di recente letto il parere dell’ARAN …

PNRR, trattenimento in servizio di personale non dirigenziale

Il Dipartimento della Funzione pubblica è stato consultato per esprimere un parere sulla possibilità di applicare una disposizione legislativa che consente ai Comuni di trattenere in servizio i Respon…

Sostituzione direttore di dipartimento di prevenzione cessato per pensionamento

Quesito Alla luce dell’articolo 7-quater del d.lgs. 502/1992, nel caso di sostituzione del direttore di dipartimento di prevenzione cessato per pensionamento, è sempre valido il criterio dei cinque a…

Anzianità richiesta per gli incarichi dei dirigenti PTA

Quesito Ho lavorato per due anni e mezzo presso una Azienda Sanitaria Locale in qualità di Dirigente Ingegnere presso la Area Tecnica. Successivamente sono stato per due anni in servizio presso un Co…

Sanità e privacy, sanzioni del Garante per sistemi obsoleti

Il Garante Privacy ha comminato sanzioni per un totale di 401mila euro a seguito di un attacco informatico che ha colpito il sistema sanitario della Regione Lazio. L’Ente responsabile dei sistemi info…