Dipendente in quiescenza commissario di concorso?

Il TAR Sicilia, (Sez. II), attraverso la sentenza del 29 maggio 2024, n. 19868, si esprime in merito al divieto operante nei confronti delle P.A. di attribuire incarichi di studio e di consulenza a so…

L’interdizione dai pubblici uffici è temporanea se la pena è inferiore a 5 anni

Sintesi della sentenza della Corte di Cassazione penale (Sez. I), del 22 maggio 2024, n. 20246

Utilizzo di personale nei Comuni sciolti per mafia

La circolare n. 51/2024 del Ministero dell’Interno fornisce istruzioni in merito all’impiego di personale ai sensi dell’art. 145 del d.lgs. 267/2000

Valutazione della performance degli statali, un sistema poco efficace

Negli ultimi anni, la valutazione della performance dei dipendenti pubblici in Italia è stata al centro di numerose analisi e discussioni, culminate recentemente nella Delibera n. 62/2024/G della Cort…

L’aumento del valore dell’affidamento diretto salva l’amministratore della società in house dall’abuso di ufficio

Premesso che anche le società in house debbono rispettare le indicazioni del codice dei contratti pubblici, allora l’affidamento ad un solo avvocato esterno non solo della difesa in giudizio ma anche …

Il rispetto dei tempi di pagamento e la indennità di risultato dei dirigenti

Ampia responsabilizzazione degli organismi di revisione e di valutazione nell’accertamento del rispetto dei tempi di pagamento e nella conseguente decurtazione della indennità di risultato di dirigent…

Processi innovativi per le performance individuali nella PA

Il volume “Processi innovativi per le performance individuali nella PA”, recentemente pubblicato da Formez, costituisce un’importante testimonianza dell’esperienza maturata attraverso una sperimentazi…

È illegittima la nomina del vice segretario comunale privo della laurea

Inutile il ricorso del Comune avverso la sospensione operata dal Ministero dell’Interno per essere l’atto di adozione dell’atto di proroga del servizio di segreteria in convenzione, per essere la deli…

Gestione Dipendenti Pubblici e Gestione Separata: prescrizione sospesa

La circolare INPS del 22 aprile 2024, numero 58, comunica che la prescrizione dei contributi dovuti dalle pubbliche amministrazioni alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) ed alla Gestione Separata è …

Conflitto d’interessi per il candidato sindaco, in caso di rinnovo dell’incarico alla moglie

Secondo l’ANAC è considerato un conflitto di interessi se un candidato sindaco di un Comune intende rinnovare l’incarico di responsabile di area tecnica conferito alla propria moglie. Tale decisione r…