Dirigenza

La prescrizione del reato avvenuta in appello per violazione della presenza del dirigente può sortire effetti per danno alle parti civili

L’appello proposto dalle parti civili, avverso la sentenza della Corte di appello che ha dichiarato prescritto il reato, è da considerarsi accoglibile a prescindere dalle statuizioni del Tribunale di …

Il rispetto dei tempi di pagamento e la indennità di risultato dei dirigenti

Ampia responsabilizzazione degli organismi di revisione e di valutazione nell’accertamento del rispetto dei tempi di pagamento e nella conseguente decurtazione della indennità di risultato di dirigent…

No al risarcimento per la reiterazione di incarichi dirigenziali pubblici a personale interno

Il presente articolo affronta la questione della reiterazione illegittima di incarichi dirigenziali pubblici a personale interno e la possibilità di ottenere un risarcimento per tale situazione. Secon…

Il parere vincolante del comitato dei garanti va richiesto solo in caso di accertata responsabilità dirigenziale

La Cassazione attraverso la sentenza n. 2872/2024 ha affermato che in presenza di una responsabilità disciplinare il recesso del dirigente, anche a termine, non richiede alcun parere preventivo e obbl…

Va reintegrato il dirigente se il mancato superamento del periodo di prova è illegittimo e il licenziamento è ritorsivo

La Cassazione (sentenza n. 2833/2024) ha respinto il ricorso di una Camera di Commercio sull’asserita inidoneità del dirigente a svolgere il ruolo assegnatogli, nonché il suo licenziamento per asserit…

La sostituzione di un dirigente in aspettativa per incarico aziendale

Al dirigente individuato come sostituto spetta l’indennità di sostituzione?

La più recente giurisprudenza dei giudici ordinari

Il preavviso non deve essere necessariamente comunicato dai dipendenti che sono in aspettativa. Gli incarichi dirigenziali possono essere revocati esclusivamente nel rispetto dei principi dettati dall…

Perdita di chance al dirigente in caso di mancata graduazione della posizione dirigenziale

Se è vero che spetta all’ente procedere alla graduazione delle posizioni dirigenziali, è altrettanto vero che se l’ente non adempie il dirigente leso ha diritto al risarcimento per perdita di chance. …

La responsabilità dirigenziale

Le forme di responsabilità in cui possono incorrere i dirigenti sono di diversa natura, vediamole assieme

Progressioni per l’accesso alla dirigenza

Quasi un terzo dei posti di qualifica dirigenziale potrà essere coperto con la verticalizzazione dei funzionari