Performance

Art. 4-bis del decreto legge n. 13/2023: i dirigenti pubblici unici responsabili dei ritardi nei tempi di pagamento della P.A.

Come è noto agli esperti del settore, a partire da luglio 2021, allorquando è stato definitivamente approvato da parte della Commissione europea il PNRR italiano, il legislatore è più volte intervenut…

Valutazione della performance degli statali, un sistema poco efficace

Negli ultimi anni, la valutazione della performance dei dipendenti pubblici in Italia è stata al centro di numerose analisi e discussioni, culminate recentemente nella Delibera n. 62/2024/G della Cort…

Il rispetto dei tempi di pagamento e la indennità di risultato dei dirigenti

Ampia responsabilizzazione degli organismi di revisione e di valutazione nell’accertamento del rispetto dei tempi di pagamento e nella conseguente decurtazione della indennità di risultato di dirigent…

Processi innovativi per le performance individuali nella PA

Il volume “Processi innovativi per le performance individuali nella PA”, recentemente pubblicato da Formez, costituisce un’importante testimonianza dell’esperienza maturata attraverso una sperimentazi…

Gestione Dipendenti Pubblici e Gestione Separata: prescrizione sospesa

La circolare INPS del 22 aprile 2024, numero 58, comunica che la prescrizione dei contributi dovuti dalle pubbliche amministrazioni alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) ed alla Gestione Separata è …

Indennità di risultato e valutazione sugli obiettivi

La Corte d’Appello di Reggio Calabria, Reggio Calabria, (Sez. Lav.) ha reso nota la sentenza del 4 aprile 2023, n. 366 che riguarda le politiche retributive ed i criteri per la valutazione delle perfo…

Nuove indicazioni in materia di misurazione e valutazione della performance individuale (direttiva del ministro per la Pubblica Amministrazione)

Il documento risulta di particolare interesse e stimola alcune riflessioni perché interviene in un periodo dell’anno interessato dalle attività di misurazione e valutazione che i dirigenti sono tenuti…

Misurazione e valutazione della performance individuale

Il comunicato del ministro Zangrillo con le prime indicazioni operative in materia di misurazione e di valutazione della performance individuale

Direttiva in materia di misurazione e valutazione della performance dei dipendenti pubblici

Il ministro Paolo Zangrillo ha diffuso nuove regole che introducono la valutazione della performance dei dipendenti pubblici

Piattaforma per il personale: nuova procedura per la presentazione delle istanze

Il Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali), con la circolare 19 giugno 2023, n. 80 fornisce istruzioni in merito all’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica per la presentaz…