È stato pubblicato il notiziario AranSegnalazioni del 5 febbraio 2026 n. 2, a cura dell’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, che raccoglie e sistematizza le principali novità di interesse per il mondo del lavoro pubblico.
Il numero si apre con gli aggiornamenti sull’attività istituzionale dell’Agenzia, tra cui la pubblicazione su InPa dell’avviso per l’acquisizione in posizione di comando di una figura di funzionario esperto in lavoro pubblico e contrattazione nazionale, e con il rinnovo delle elaborazioni statistiche sulla distribuzione del personale della Pubblica Amministrazione per tipologia professionale, aggiornate all’anno 2023.
>> CONSULTA IL NOTIZIARIO DELL’ARAN.
Indice
Contrattazione, orientamenti applicativi e concorsi
Ampio spazio è dedicato alla attività negoziale e interpretativa, con la segnalazione dell’ipotesi di accordo sull’interpretazione autentica dell’articolo 145 del CCNL del comparto Scuola, sottoscritta il 22 gennaio 2026, che interviene su un tema di lungo corso legato al quadriennio normativo 2006-2009. Il notiziario affronta inoltre numerosi orientamenti applicativi, con quesiti e chiarimenti che riguardano il comparto Funzioni Centrali e l’Area Sanità.
Tra i temi trattati figurano i permessi retribuiti per la partecipazione a concorsi, il periodo di comporto in caso di infortunio sul lavoro per il personale part-time, la disciplina delle prestazioni aggiuntive dei dirigenti sanitari e la corretta destinazione delle risorse dei fondi per la retribuzione di risultato, confermando il ruolo dell’Aran come punto di riferimento interpretativo per amministrazioni e operatori del settore.
Leggi anche:
– Come cambia il pubblico impiego dopo la riforma Zangrillo?;
– Il decreto che prova a istituire la parità retributiva: trasparenza e sanzioni per ridurre il gender gap.
Giurisprudenza: novità per la Corte dei conti e le retribuzioni
Il notiziario propone poi una sezione articolata di segnalazioni giuridiche, che spaziano dalle novità legislative sulla Corte dei conti e sulla responsabilità amministrativa, alle più recenti pronunce della Corte costituzionale, della Corte di Cassazione e della Corte dei conti in materia di pubblico impiego, relazioni sindacali, progressioni economiche, ferie e responsabilità dirigenziale.
Non manca uno sguardo al contesto macroeconomico e sociale, con richiami ai dati ISTAT sulle retribuzioni e sull’inflazione, ai rapporti del Ministero dell’Economia, della Banca d’Italia, della BCE e agli studi internazionali di OCSE ed Eurofound, che affrontano temi come produttività, sostenibilità del sistema pensionistico ed equità retributiva di genere. Un quadro complessivo che restituisce la complessità delle sfide che attendono il lavoro pubblico e la contrattazione collettiva nei prossimi anni.
Leggi anche:
– Retribuzioni del personale PA: l’ultima indagine dell’ARAN;
– Radiografia della PA 2023: i nuovi dati ARAN certificano 3,3 milioni di occupati.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento