Ultimi articoli

Come semplificare l’attività amministrativa della PA con l’intelligenza artificiale

L’11 luglio un nuovo corso online in diretta a cura di Formazione Maggioli con un approfondimento sull’utilizzo dell’IA all’interno della Pubblica Amministrazione

Scorrimento graduatorie, postula sempre l’esercizio prioritario di una discrezionalità pubblica

La Corte di Cassazione, (Sez. Lav.) nella ordinanza n. 14919 del 28 maggio 2024, ha chiarito che nel pubblico impiego le graduatorie di concorso non garantiscono un diritto soggettivo allo scorrimento…

Concorsi pubblici: assorbimento del titolo inferiore nel superiore

Nel panorama dei concorsi pubblici italiani, la questione dell’assorbimento del titolo inferiore in quello superiore riveste una notevole importanza, soprattutto per quanto riguarda l’ammissibilità de…

Maxi avviso ASMEL in scadenza il 10 luglio: vantaggi per dipendenti e Comuni coinvolti

Selezione unica per 37 elenchi di idonei alle assunzioni negli Enti locali: focus sulla procedura

Funzione Pubblica: nuovo sistema di assistenza

Il 2 luglio, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha annunciato il nuovo sistema di ticketing osTicket

Assunzioni PA: l’assenza del diritto allo scorrimento

Non vi è alcun diritto soggettivo alla assunzione da parte degli idonei dei concorsi pubblici, per cui la eventuale scelta di dare corso ad assunzioni tramite il ricorso a procedure di mobilità volont…

Nuovo contratto per i Dirigenti nella PA: uno sguardo alle novità

Approvato per il triennio 2019/2021, il contratto stabilisce che la retribuzione accessoria, somma dei compensi di posizione e di risultato, avrà un carattere onnicomprensivo, salvo specifiche deroghe…

Stabilizzazione dei precari, nuove direttive per la PA

Con parere della Funzione pubblica, protocollato il 29 febbraio 2024, viene introdotta una significativa novità: i periodi lavorati presso singoli enti che fanno parte di una gestione associata sono v…

Nuove Linee guida sulle condizioni di svantaggio per l’assegno di inclusione

Il decreto n. 104 del 24 giugno 2024 che approva le Linee di indirizzo aggiornate per la presa in carico sociale integrata e il progetto personalizzato per la valutazione delle condizioni di svantaggi…

Cessione degli spazi assunzionali

La Corte dei Conti delle Marche, con la delibera n. 106 del 19 giugno 2024, ha affrontato la richiesta di un Comune di cedere i propri spazi assunzionali all’Assemblea territoriale d’ambito per la ges…