Questo articolo è stato letto 47 volte

Il Conto Annuale 2019 sul personale della Pubblica Amministrazione

Attribuzione della progressione economica orizzontale

È disponibile sul sito della Ragioneria Generale dello Stato il Conto Annuale relativo al 2019. La rilevazione è consultabile all’indirizzo web www.contoannuale.mef.gov.it; all’interno sono riportati i dati sulla consistenza e i costi del personale delle Pubbliche Amministrazioni. Il Conto costituisce infatti la fonte ufficiale di informazioni per quanto concerne le decisioni in materia di pubblico impiego assunte nelle sedi competenti.

L’elaborazione del documento in esame è frutto di quanto previsto nel titolo V del d.lgs. n. 165/2001, che richiede un controllo annuale in merito alla consistenza delle PA e alla relativa spesa. Gli enti sono tenuti a inviare a tale scopo, entro il mese di maggio, il conto annuale tramite il Sistema conoscitivo del personale dipendente delle Amministrazioni pubbliche (SICO). Alcuni uffici specificamente individuati nell’ambito delle varie PA devono trasmettere più modelli di rilevazione del conto annuale in funzione dei diversi contratti collettivi di lavoro applicati al loro personale. È necessario sottolineare le difficili condizioni in cui è stata attuata, nel corso del 2020, la rilevazione avente ad oggetto l’annualità 2019 a causa dell’emergenza sanitaria. In special modo è risultato tutt’altro che agevole organizzare e svolgere la rilevazione in smart working, specie nei casi in cui la modalità d’accesso agli archivi non consentiva la fruizione da remoto.

>> CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>