Apprendistato nella PA per giovani laureati

Nella Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22 gennaio è stato pubblicato il DPCM 21 dicembre 2023, che determina i criteri e le procedure per il reclutamento, fino al 31 dicembre 2026, con contratto a tempo determinato di apprendistato di durata massima di 36 mesi, di giovani laureati individuati su base territoriale mediante avvisi pubblicati sul portale InPA.

> Clicca qui per leggere: Apprendistato nella PA

Lo stesso decreto stabilisce anche i contenuti omogenei delle convenzioni non onerose che le amministrazioni possono stipulare, sempre fino al 31 dicembre 2026, con le istituzioni universitarie per l’individuazione di studenti, di età inferiore a 24 anni, che abbiano concluso gli esami previsti dal piano di studi, da assumere a tempo determinato con contratto di formazione e lavoro.

Iscriviti al nostro corso “I contratti di apprendistato e di formazione e lavoro per l’inserimento dei giovani laureati”

La partecipazione è gratuita per gli abbonati al servizio internet ilpersonale.it e alla rivista RU – Risorse Umane nella P.A.

 

Requisiti per l’ammissione alle prove concorsuali

Con appositi avvisi pubblicati sul portale di reclutamento della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica (www.inpa.gov.it) le amministrazioni procedenti stabiliscono i requisiti ai fini dell’ammissione alle prove concorsuali di cui all’art. 3-ter, commi 1 e 2, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, dei soggetti di cui all’art. 1 del presente provvedimento.

>> CONSULTA IL DPCM 21 DICEMBRE 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *