In tempi in cui il valore della Pubblica Amministrazione si misura anche dalla qualità del servizio al cittadino, il front office diventa il banco di prova quotidiano per enti locali e strutture pubbliche o private aperte al pubblico. Nasce da questa esigenza il corso “Obiettivo: Easy Front Office” di Maggioli Editore, pensato per fornire strumenti pratici e aggiornati, aumentare la professionalità degli operatori e ridurre i tempi di attesa, migliorando l’esperienza di chi accede ai servizi pubblici e/o privati.
CORSO IN PRESENZA
15 Ott 2025
ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.30
MILANO – HOTEL NH MACHIAVELLI, VIA LAZZARETTO N. 5
Le competenze
A differenza dei corsi tradizionali, “Obiettivo: Easy Front Office” punta a fornire competenze immediatamente spendibili sul campo. I partecipanti imparano a gestire efficacemente le principali mansioni del front officer, quali:
–Accoglienza e assistenza: ricevere clienti, visitatori o pazienti in modo professionale e cortese, guidandoli verso la persona o il luogo appropriato.
–Gestione delle comunicazioni: rispondere a telefonate ed e-mail, fornire informazioni chiare e instradare correttamente le richieste.
–Gestione di prenotazioni e appuntamenti: organizzare iscrizioni, appuntamenti o prenotazioni in modo ordinato e puntuale.
–Supporto amministrativo: gestire corrispondenza, archiviazione di dati e registri, garantendo precisione e affidabilità.
–Risoluzione di problemi: affrontare reclami e difficoltà, proponendo soluzioni efficaci e tempestive.
–Utilizzo di strumenti informatici: impiegare computer, tablet e software come Microsoft Office per gestire dati, fogli di calcolo e appuntamenti.
Il corso sviluppa anche competenze chiave come capacità comunicative, empatia, orientamento al cliente, flessibilità e padronanza degli strumenti digitali. Il corso rientra nelle previsioni del Decreto del Ministro per la P.A. del 28 giugno 2023 sulle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle Pubbliche Amministrazioni (soft skills).
Un’opportunità per enti pubblici e liberi professionisti
Il corso si rivolge sia ai dipendenti della Pubblica Amministrazione sia ai liberi professionisti a contatto con cittadini e utenti. L’obiettivo risulta quello di acquisire competenze tecniche e soft skill fondamentali, migliorando la gestione dei flussi di lavoro, l’interazione con l’utenza e la capacità di affrontare imprevisti con efficacia. Inoltre, il programma integra aggiornamenti sulle normative e sulle tecnologie digitali a supporto del front office.
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Investire nella professionalità
Per le amministrazioni pubbliche e per i professionisti, migliorare l’efficienza del front office non è solo una questione operativa, ma una strategia di valorizzazione delle risorse e della reputazione istituzionale. Il corso “Obiettivo: Easy Front Office” rappresenta un’occasione concreta per aggiornarsi, crescere professionalmente e contribuire a costruire servizi pubblici più efficaci, moderni e orientati al cittadino.
Scopri tutti i dettagli e iscriviti qui: Obiettivo: Easy Front Office
Corso formativo
Obiettivo: Easy Front Office
Giornata immersiva di carattere pratico. Simulazione dei casi che creano maggiori difficoltà allo sportello. Sperimentazione in prima persona delle strategie di comunicazione utili a gestire al meglio il rapporto con il pubblico
15 Ott 2025 ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.30MILANO – HOTEL NH MACHIAVELLI, VIA LAZZARETTO N. 5
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