Progressioni e ferie maturate e non godute: la casistica

Focus sul pare dell’ARAN, n. 35268 del 2 settembre 2025

 

3 Settembre 2025
Modifica zoom
100%

L’ARAN, con il parere n. 35268 del 2 settembre 2025, interviene sulle principali questioni relative alla gestione delle ferie dei pubblici dipendenti, maturate e non godute, in caso di progressioni tra aree.

Visita la nostra sezione dedicata alle

Indice

Il precedente ARAN


L’Istituto ha risposto alla seguente questione: “in caso di progressione fra le aree, le ferie maturate fino al momento del passaggio alla categoria superiore, vengono cancellate se non sono state fruite?“.
Nella specie, ha previsto che ai sensi di quanto definito dall’art. 15 comma 2 del CCNL 2019-2021, in caso di passaggio all’area immediatamente superiore, il dipendente conserva le giornate di ferie maturate e non fruite. A tale proposito, con orientamento CFL247, l’ARAN ha affermato che la medesima continuità non è applicabile ai permessi e alla banca delle ore.

La questione sulla continuità tra posizione


Nel recente parere n. 35268 del 2 settembre 2025, l’ARAN è intervenuto su un’analoga questione, se:” in caso di progressione tra le aree, oltre le ferie maturate e non godute è possibile dare continuità ai permessi e alla banca delle ore?

L’unica previsione contrattuale che preveda che non ci sia una soluzione di continuità tra la posizione nell’area originaria e quella nell’area nuova, per effetto della progressione, è contenuta all’art. 15 comma 2 del CCNL 16.11.2022 ai sensi del quale:  “In caso di passaggio all’area immediatamente superiore, il dipendente, è esonerato dal periodo di prova ai sensi dell’art. 25 (Periodo di prova) comma 2 e, nel rispetto della disciplina vigente, conserva le giornate di ferie maturate e non fruite. Conserva, inoltre la retribuzione individuale di anzianità (RIA) che, conseguentemente non confluisce nel Fondo risorse decentrate.”, ragione per cui solo in questi casi al dipendente potrà essere garantita la continuità degli istituti rispetto alla precedente area.
La risposta è quindi positiva, l’ARAN riconosce una continuità.

Per approfondire:
>>Ferie maturate e non godute dal dipendente;
>>Ferie dei dipendenti statali: le principali problematiche;
>>Compensi per il lavoro elettorale e godimento delle ferie arretrate in caso di progressione verticale.

Rimani aggiornato sulle principali novità del Personale.it

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento