Si sblocca il turnover per una fetta importante degli Enti locali italiani. La Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali (Cosfel), riunita oggi al Viminale sotto la presidenza del sottosegretario Wanda Ferro, ha dato il via libera a una significativa manovra di rafforzamento degli organici.
Il via libera del Viminale: i numeri della manovra
La seduta odierna ha portato all’esame 7 istanze complesse in materia di personale e ben 57 delibere proposte da un’Amministrazione provinciale e 51 Comuni. Il risultato è un’iniezione di risorse umane quantificata in 883 nuove assunzioni.
Nello specifico, la Commissione ha approvato:
- 850 assunzioni a tempo indeterminato, di cui 168 stabilizzazioni di lavoratori già in forza;
- 33 assunzioni a tempo determinato per esigenze straordinarie o stagionali;
- 11 rideterminazioni delle dotazioni organiche, segno di una volontà di riorganizzare i flussi di lavoro interni.
Tra i beneficiari spiccano grandi realtà urbane e province estese, come l’Amministrazione Provinciale di Cosenza e i Comuni di Napoli, Alessandria, Avellino, Potenza, Manfredonia e Vasto.
Focus Finanza Locale: piani di riequilibrio e risanamento
L’attività della Cosfel non si è limitata alla gestione del personale, ma ha toccato il cuore della tenuta finanziaria degli enti. La stabilità dell’organico è infatti strettamente legata alla solidità dei conti e in questa sede, sono stati esaminati 4 piani di riequilibrio finanziario pluriennale (per i Comuni di Forchia, Santa Paolina, Cortino e Riposto) e 3 piani di estinzione per i Comuni di Isola Delle Femmine, Castelvetrano e Gioia Tauro.
PER APPROFONDIRE:
– Bando assunzioni ATS, triennio 2025-2027: le indicazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
– Enti locali, approvate 374 nuove assunzioni per la stabilità finanziaria.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento