Questo articolo è stato letto 264 volte

Congedo Coronavirus per i genitori con figli di età non superiore ai 12 anni: effetti sulle ferie

Congedo Coronavirus per i genitori con figli di età non superiore ai 12 anni: effetti sulle ferie

Assume ampio rilievo per gli Enti locali il recente parere emesso dal Servizio consulenza Regione Friuli Venezia Giulia il 17 agosto 2020, n. 24364 in tema di effetti sulle ferie in relazione al congedo per i genitori con figli di età non superiore ai dodici anni. di cui agli artt. 23 e 25 del decreto legge 18/2020 (cd. Congedo Coronavirus).

Come si può leggere in sede di massima/abstract al parere “poiché le norme disciplinanti lo speciale congedo istituito al fine di consentire ai genitori di provvedere alla cura dei minori di età non superiore ai dodici anni durante il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole, conseguente all’emergenza epidemiologica da Coronavirus, non chiariscono gli effetti sulle ferie della relativa fruizione, nelle more di un auspicabile tempestivo chiarimento da parte dei competenti Uffici e Organismi dello Stato, si ritiene che la questione possa essere risolta estendendo al congedo in esame la disciplina legale dettata dall’art. 34, comma 5, del d.lgs. 151/2001 per i congedi parentali “ordinari”, in base alla quale i periodi di fruizione dei congedi non sono utili ai fini della maturazione delle ferie”.

>> CONSULTA IL PARERE INTEGRALE DEL SERVIZIO CONSULENZA REGIONE FVG.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>