Auto blu: i dati del censimento al 30 aprile 2012

Nuovi significativi risultati nella riduzione delle auto di servizio della Pubblica Amministrazione, capitolo importante del piano di spending review del Governo. I dati sono resi noti da Formez PA, che per conto del Ministero della PA e la Semplificazione svolge il censimento permanente delle auto pubbliche e il monitoraggio dei costi.

Dati generali 1° quadrimestre 2012

Con il censimento permanente delle auto previsto dai DPCM 3 agosto 2011 e 12 gennaio 2012, dopo aver  reso pubbliche informazioni puntuali sulle auto a disposizione di ciascun ente, a partire dal 1 gennaio 2012 sono attentamente monitorati i nuovi acquisti,  le dismissioni e il diverso utilizzo del parco auto.

I dati del censimento riferiti al primo quadrimestre 2012 (quindi al 30 aprile scorso), oltre a evidenziare un aumento di circa 800 unità degli enti registrati (ad oggi sono censite 8068 amministrazioni, con una copertura superiore al 96% delle auto pubbliche), permettono di rilevare che l’intero parco auto delle amministrazioni pubbliche registra una riduzione netta di 890 vetture, come saldo tra 600 nuovi contratti (per il 65% rinnovi di contratti di noleggio)  e 1.490 cessazioni o  dismissioni.

Di particolare rilievo il dato che la riduzione di questi mesi si concentra sulle  auto blu (cioè quelle di rappresentanza in uso ai vertici delle amministrazioni o comunque quelle di servizio guidate da un autista), mentre le auto di servizio senza autista (“auto grigie”) risultano in leggero aumento.

La diminuzione delle auto blu è stata in realtà pari a 1.184 unità, quindi superiore al calo totale,  in quanto molte amministrazioni hanno modificato le classificazioni sulle modalità di utilizzo delle autovetture; adeguandosi alle stringenti disposizioni dei DPCM citati, hanno infatti destinato ai servizi operativi senza autista vetture precedentemente assegnate ad  personam.

 

Amministrazioni centrali e locali

La diminuzione di auto blu risulta percentualmente molto più accentuata nelle amministrazioni centrali, dove le acquisizioni di auto blu sono praticamente azzerate e la riduzione nel quadrimestre risulta  nell’ordine del 20%, mentre nelle amministrazioni locali la riduzione delle auto blu è stata del 7 %.

Le auto blu risultano per il 20% in carico alle amministrazioni centrali e per l’80% nelle amministrazioni locali (40% nei Comuni,  15% nelle ASL, 8% nelle Provincie, 7% nelle Regioni).

 

Sud e Nord

La nuova mappa territoriale delle auto blu continua a vedere uno sbilanciamento della presenza percentuale delle auto con autista nelle regioni del Sud (con percentuali di auto blu sul totale delle auto pubbliche nella regione che arrivano fino al 29,5% della Campania, a fronte di percentuali nelle regioni del Nord che vanno dal 3% dell’Emilia Romagna all’8/9% di Liguria e Lombardia).

Ma proprio al Sud si iniziano a registrare alcuni casi di forte contrazione.

Altri dati(sempre al 30 aprile):

– Le nuove acquisizioni hanno riguardato, nell’87% dei casi, auto grigie, e solo nel 13% dei casi auto blu o grigie con autista

– Le nuove acquisizioni, per il 34% dei casi, sono state effettuate in proprietà, mentre molto alta è la quota di noleggi e leasing (64%)

– La procedura più utilizzata per le acquisizioni è stata la convenzione Consip (48,5%) seguita da quella negoziata (28,3%); anche questo dato è ben più alto di quello mediamente registrato in passato

– Il costo medio di acquisizione in proprietà delle nuove auto risulta pari a € 11.068  euro, mentre il costo medio annuale dei noleggi è pari a € 8.920 per auto.

N.B. – Si ricorda che il Dipartimento della Funzione Pubblica fornisce i dati del censimento a scadenza mensile, distinti per amministrazioni centrali e regionali e con ripartizione per ciascuna regione

 

I dati delle singole amministrazioni sono liberamente consultabili da chiunque attraverso i siti di Formez PA e della Funzione Pubblica.

Partito il 10 maggio il monitoraggio sui costi

E’ inoltre partito il 10 maggio scorso il monitoraggio dei costi della auto pubbliche, attraverso cui sarà possibile integrare, in un unico sistema informativo, i dati del censimento raccogliendo elementi di conoscenza su:

– le spese sostenute nel 2011 per la gestione delle autovetture e per il personale adibito alla guida o dedicato alla gestione e custodia del parco auto;

– le unità di personale adibito alla guida o impegnate nella gestione e nella custodia del parco auto;

– la percorrenza annua complessiva in KM;

– l’adozione di misure innovative intraprese dagli enti per l’ottimizzazione dell’utilizzo delle vetture, la trasparenza nei confronti dei cittadini e la riduzione dei costi.

Anche tale indagine, la cui conclusione è prevista per il 15 giugno 2012, è realizzata da Formez PA, che fornisce informazioni e assistenza per la compilazione del questionario, disponibile sul sito già operativo per la rilevazione censuaria (www.censimentoautopa.gov.it),  dove sono presenti anche tutti i materiali utili.
Il sistema è completamente informatizzato e la registrazione dei dati viene effettuata on line. Per la compilazione del questionario di monitoraggio sarà possibile alle amministrazioni visualizzare la propria scheda con i dati registrati per il censimento e fare una ulteriore verifica della loro corretta compilazione.

Contatti Help Desk Formez PA: tel. 06 82888731; 06 84893209

email   [email protected]

 

(FONTE: Funzione Pubblica)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *