Questo articolo è stato letto 305 volte

Orientamento Aran: part time e recupero festività infrasettimanale

Le indicazioni dell’ARAN sulle condizioni di lavoro

L’Aran ha pubblicato l’orientamento applicativo del 15 maggio 2018, RAL_1974, nel quale esclude la possibilità di recuperare la festività, spostandola in altro giorno, nel caso di rapporto a tempo parziale di tipo verticale ove una festività infrasettimanale coincida con la giornata del sabato nella quale il lavoratore non è tenuto ad alcuna prestazione lavorativa.

Leggi l’Orientamento applicativo ARAN 15/5/2018 n. RAL_1974

Nel caso di rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo verticale, ove una festività infrasettimanale coincida con la giornata del sabato nella quale il lavoratore titolare di tale tipologia di rapporto di lavoro non è tenuto ad alcuna prestazione lavorativa, lo stesso può recuperare la festività, spostandola in altro giorno?

In ordine alla problematica esposta, si ritiene  opportuno  evidenziare che, attualmente, non risultano vigenti disposizioni  legislative o contrattuali che consentano il recupero, in altra giornata della festività infrasettimanale o anche di quella del santo patrono, ove in presenza di un rapporto di lavoro a tempo parziale  di tipo verticale, le stesse ricadano in giorno nel quale, in virtù della distribuzione dell’orario di lavoro settimanale concordato in sede di stipulazione del contratto di rapporto di lavoro  a tempo parziale, il lavoratore non sia tenuto ad alcuna prestazione lavorativa.

In proposito, si deve sottolineare anche che la scrivente Agenzia, nei propri orientamenti applicativi, ha già escluso tale possibilità di recupero anche nella fattispecie, analoga, nella quale, in presenza di un rapporto di lavoro a tempo pieno e di un orario di lavoro  ordinario articolato su 5 giorni settimanali, la festività infrasettimanale o quella del Santo Patrono ricadano nella giornata di sabato non lavorativo.

 

La giustificazione delle assenze negli Enti locali - Edizione 2018

La giustificazione delle assenze negli Enti locali - Edizione 2018

Livio Boiero, 2018, Maggioli Editore
La materia delle assenze nel pubblico impiego risulta complessa in quanto la sua disciplina è il risultato di norme sia di natura legislativa che contrattuale. Alcune di queste, inoltre, negli ultimi anni sono state più volte oggetto di modifiche. Il nuovo CCNL Comparto Funzioni Locali, il...

68,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>