Orario Di Lavoro

False attestazioni e ore di lavoro in eccesso: nessuna compensazione per il danno erariale

La Corte dei Conti della Sardegna, con la sentenza n. 145/2024 del 10 settembre, ha stabilito che il dipendente pubblico che si assenta dal lavoro senza autorizzazione e senza timbrare il cartellino, …

Uso del badge anche per gli avvocati della PA

Il Consiglio di Stato, con la sentenza del 3 agosto 2024 n. 5878 ha stabilito un importante principio di diritto riguardante l’uso del badge da parte degli avvocati dipendenti della pubblica amministr…

Previsione dei cd. “tempi di vestizione”

L’ARAN, con parere CFL243, si è espressa in merito ai tempi di vestizione, introdotta dal CCNL del 16.11.2022, se risulta estensibile anche a categorie di personale diverse dal quelle del personale de…

Smart working e possibilità di lavorare per turni

Il chiarimento fornito dall’ARAN con l’orientamento applicativo CFL245 sulla possibilità di adibire a turni il personale in smart working

Trattenimento in servizio di un dirigente amministrativo

Un dirigente amministrativo può essere trattenuto in servizio al momento del collocamento a riposo per raggiunti limiti di età, come avviene per i dirigenti sanitari?

Orario di lavoro: solo in via eccezionale sono possibili delle deroghe

La Corte di giustizia dell’Unione europea, con la sentenza del 4 maggio 2023, n. C-529/21, ha sottolineato che il diritto Ue non impedisce un’applicazione differenziata per alcune categorie di lavorat…

Sulla possibilità di cumulare indennità di turno e festività

La Corte di Cassazione si pronuncia sulle prestazioni lavorative svolte secondo turni nell’ambito del normale orario di lavoro da dipendenti della polizia municipale e valuta la cumulabilità tra la ma…

L’orario lavorativo del segretario comunale è vincolato solo dalle esigenze dell’organizzazione

L’ARAN ha emanato l’orientamento applicativo AFL9 riguardante le disposizioni ex articolo 13 del CCNL Dirigenza Funzioni Locali del 17 dicembre 2020

La deregulation dell’orario di lavoro per i dirigenti PTA della sanità

Il commento alla nuova disciplina in materia delineata dalla contrattazione collettiva