Legittima la delibera di decadenza del consigliere per assenze ripetute non riconducibili a forme di protesta politica

Affinché l’astensionismo di un consigliere comunale possa essere considerato giustificativo delle assenze di un consigliere comunale e quindi impedire la decadenza occorre che sia deliberato e preannu…

Assenza alla visita fiscale: nessuna penalità se il certificato medico viene fornito in seguito

La Corte Suprema di Cassazione, nell’ordinanza n. 5680 del 4 marzo 2024, ha trattato il caso di una dipendente pubblica affetta da una grave patologia che richiedeva una terapia salvavita. La dipenden…

Rilevazione aspettative e permessi per funzioni pubbliche

Con una nota del 2 febbraio il Dipartimento della Funzione Pubblica ribadisce i dati relativi alla fruizione delle aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive dell’anno 2023 è fissato al 31…

Fruizione del congedo parentale retribuito al 100%

Il chiarimento fornito dall’ARAN con l’orientamento applicativo CFL236

Durata dell’aspettativa per motivi personali e familiari

Il chiarimento fornito dall’ARAN con l’orientamento applicativo CFL235

Truffa aggravata al dipendente per la falsa frequenza alle cure termali per fruire del congedo straordinario

Attraverso la sentenza n. 43841/2023 la Cassazione Penale ha confermato il reato di tentata truffa aggravata a un dipendente di un Ente locale per falsa attestazione di frequenza alle cure termali

Emolumento accessorio una tantum

Il parere dell’ARAN in merito all’erogazione dell’emolumento accessorio una tantum previsto dalla legge n. 197/2022, art. 1, comma 330

Aspettativa: domanda del dipendente e valutazione della PA

Attraverso la sentenza del 26 ottobre 2023, n. 15888 il TAR Lazio si è espresso in merito alla concessione del beneficio dell’aspettativa richiesta dal dipendente

Periodo di comporto: richiesta di prolungamento e diniego da parte dell’amministrazione

Attraverso la sentenza n. 22755/2023 la Corte di Cassazione, Sez. lavoro, ha sottolineato l’obbligo di motivazione da parte dell’amministrazione nel caso di diniego e irrogato licenziamento al dipende…

La più recente giurisprudenza dei giudici ordinari

Il preavviso non deve essere necessariamente comunicato dai dipendenti che sono in aspettativa. Gli incarichi dirigenziali possono essere revocati esclusivamente nel rispetto dei principi dettati dall…