Sempre nel corso dei primi cinque giorni di operatività, il contact center Inps ha operato in modalità informativa, fornendo agli utenti le informazioni riguardo le caratteristiche della nuova disciplina contrattuale ed ai suoi profili applicativi, e in modalità dispositiva, effettuando, su richiesta dei datori di lavoro e dei lavoratori, gli adempimenti di registrazione sulla nuova procedura. In particolare, il contact center Inps ha fornito 2.297 servizi informativi e 354 servizi dispositivi. Una volta registrati, datori di lavoro e lavoratori possono avviare lo svolgimento delle prestazioni lavorative. Prima però si deve versare la provvista finanziaria necessaria per il pagamento del compenso al lavoratore e la regolarizzazione della sua posizione previdenziale, attraverso l’utilizzo del mod. F24 Elide.
Entro la fine del mese di luglio, sarà possibile versare la provvista per il pagamento dei compensi e dei contributi previdenziali anche attraverso il sistema di pagamento «PagoPa», basato su strumenti di pagamento elettronici (addebito in c/c, carte di credito/debito ecc.). Entro il mese sarà inoltre possibile rivolgersi anche agli intermediari previdenziali (consulenti del lavoro, commercialisti ecc.) per lo svolgimento degli adempimenti relativi al Libretto Famiglia e al Contratto di prestazione occasionale. Per la gestione del Libretto Famiglia sarà possibile rivolgersi anche ai Patronati.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento