Le progressioni orizzontali e verticali nel pubblico impiego: come cambia la carriera nella PA

Un corso di aggiornamento normativo e contrattuale sulle evoluzioni introdotte dal CCNL, dal D.L. 80/2021 e dalla Legge di Bilancio 2025

29 Ottobre 2025
Modifica zoom
100%

La gestione delle carriere nella Pubblica Amministrazione è al centro del corso online “Le progressioni orizzontali e verticali nel pubblico impiego – Analisi normativa e contrattuale”, in programma martedì 4 novembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, organizzato da Maggioli Editore. L’incontro offrirà un’analisi completa dei nuovi assetti introdotti dal CCNL Funzioni Centrali e Funzioni Locali, dal D.L. n. 80/2021 e dalle ultime modifiche contenute nella Legge n. 137/2023, con aggiornamento alla Legge di Bilancio 2025.

Si approfondisca con il corso:” Le progressioni orizzontali e verticali nel pubblico impiego”

icon corso indiretta CORSO ONLINE IN DIRETTA
calendar 04 Nov 2025
clock time four outline ore 9.00-13.00
Iscriviti qui

Dalle progressioni orizzontali ai “differenziali stipendiali”

Il corso esaminerà in dettaglio la rimodulazione delle progressioni orizzontali, ora denominate “differenziali stipendiali”, evidenziando le modalità di attribuzione e i criteri di valutazione basati su performance, titoli e curriculum professionali. Saranno approfonditi anche i rapporti tra progressioni interne e concorsi pubblici, con riferimento al ruolo della formazione del personale come elemento chiave di crescita e valorizzazione professionale.

Progressioni verticali e accesso alla dirigenza: regole e buone pratiche

Ampio spazio sarà dedicato alle progressioni verticali, sia ordinarie sia da contratto, e alle nuove possibilità di passaggio verso la dirigenza, introdotte dal D.L. 80/2021 e confermate dalla Legge 137/2023. Il docente, Giampaolo Teodori, esperto di diritto amministrativo e dell’informatica giuridica, guiderà i partecipanti attraverso l’analisi delle prassi amministrative più rilevanti (ARAN, Funzione Pubblica, Ragioneria Generale dello Stato), delle procedure selettive, delle relazioni sindacali e dei rapporti con il Piano dei fabbisogni di personale.
La quota di partecipazione (250 euro + IVA) comprende attestato, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al portale “ilpersonale.it” e la possibilità di rivedere la registrazione. Un’occasione formativa per aggiornarsi sulle nuove frontiere della gestione del personale nella Pubblica Amministrazione.

Corso formativo

CORSO DI FORMAZIONE

Le progressioni orizzontali e verticali nel pubblico impiego

Analisi normativa e contrattuale (aggiornata alla Legge n. 137/2023). Le progressioni verso la dirigenza. Ultimo aggiornamento alla Legge di Bilancio 2025

04 Nov 2025  ore 9.00-13.00

244.00 €

Rimani aggiornato con le notizie del Personale

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento