Questo articolo è stato letto 1.661 volte

L’affidamento di incarichi pubblici nelle PA in dettaglio

Nuovo CCNL Funzioni Locali e regime transitorio di categoria D

Spesso lo svolgimento di determinati incarichi nell’ambito delle amministrazioni pubbliche nasconde difficoltà di carattere eterogeneo, e non è raro che sorgano dubbi su questioni di complessa risoluzione a causa magari di una progressiva stratificazione normativa.
Nello specifico l’affidamento di incarichi professionali, in deroga al principio dell’«autosufficienza organizzativa» delle pubbliche amministrazioni, risulta tra i temi più delicati a causa di un complesso sistema di garanzie sostanziali, procedurali e di trasparenza. Sussistono esigenze di coerenza dell’incarico con la funzionalità dell’amministrazione conferente da rispettare, requisiti tassativi riguardanti l’adeguatezza professionale dell’incaricato o complesse discipline circa la durata o il trattamento retributivo. Soltanto un’approfondita conoscenza della materia può evitare di incorrere in errori per cui è prevista la responsabilità, disciplinare e amministrativa, per i pubblici dipendenti.

Proprio per garantire tale adeguata preparazione abbiamo approntato un ebook contenente più di 200 risposte e quesiti, oltre alla normativa finanziaria e fiscale, la disciplina in materia di prevenzione e trasparenza, nonché i principali orientamenti giurisprudenziali della Corte dei Conti e dei Tribunali Amministrativi Regionali; non mancano le Linee guida ANAC e le diverse prassi in materia. Il tutto è aggiornato alla legislazione frutto dei decreti di fine scorso anno (fiscale e Milleproroghe) e dalla Legge di Bilancio 2020.
Un approfondimento particolare è riservato alle diverse tipologie di affidamenti esterni: incarichi individuali di collaborazione (studio, ricerca e consulenza); funzioni intellettuali e tecniche; attività di patrocinio e consulenza legale; incarichi per lo svolgimento da parte dei pubblici dipendenti di attività extraistituzionali.

In appendice è inoltre riportata una raccolta di modulistica scaricabile e personalizzabile recante modelli di regolamenti, determinazioni e contratti.

Di seguito riportiamo alcuni quesiti estratti dall’ebook

È prevista una disciplina specifica per il conferimento degli incarichi di staff agli organi di direzione politica degli enti locali?
SI. La disciplina è contenuta nell’art. 90 del TUEL per gli enti locali, secondo cui il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco, della giunta e degli assessori per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge, con contratto di lavoro subordinato e con divieto di svolgimento di compiti di gestione ancorché l’incaricato sia inquadrato in livello dirigenziale.

È ancora vigente la distinzione normativa tra incarichi di studio, di ricerca e di consulenza?
NO. Le tre categorie di incarichi professionali sono state introdotte da disposizioni del 2004 che hanno esaurito la loro vigenza lo stesso anno della loro emanazione.
La distinzione, però, è stata ripresa dalle sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei Conti, che, nel 2005, hanno fissato i presupposti di legittimità di ciascuna delle tre tipologie.

Quali sono i presupposti per affidare all’esterno i servizi legali?
Il ricorso all’assistenza di avvocati del libero foro è possibile solo per ragioni assolutamente eccezionali, e, in particolare, per risolvere eventuali situazioni di conflitto d’interesse. Ciò in quanto, per la rappresentanza, il patrocinio e l’assistenza in giudizio delle amministrazioni dello Stato e di quelle non statali autorizzate è obbligatorio avvalersi dell’Avvocatura dello Stato.

>> ACQUISTA SUBITO L’EBOOK.

DOMANDE & RISPOSTE

DOMANDE & RISPOSTE

Giuseppe Panassidi (a cura di), 2020, Maggioli Editore
L’affidamento di incarichi professionali, in deroga al principio dell’«autosufficienza organizzativa» delle pubbliche amministrazioni, costituisce uno dei temi più complessi su cui si sono stratificate nel tempo, anche in modo disorganico, varie disposizioni normative, che hanno...

19,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>