Concorso Agenzia Dogane 2024, pubblicato bando per 564 funzionari: come partecipare

Pubblicato su portale InPa e sul sito istituzionale di ADM il bando del nuovo Concorso Agenzia Dogane 2024 per il reclutamento di 564 Funzionari. Il bando arriva a meno di due anni di distanza dall’indizione dell’ultima procedura che ha coperto un totale di 980 posti tra diplomati e laureati

29 Febbraio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Pubblicato su portale InPa e sul sito istituzionale di ADM il bando del nuovo Concorso Agenzia Dogane 2024 per il reclutamento di 564 Funzionari. Il bando arriva a meno di due anni di distanza dall’indizione dell’ultima procedura che ha coperto un totale di 980 posti tra diplomati e laureati.

In questo caso, i posti sono solo per l’area dei Funzionari, per il cui accesso è richiesta la laurea. Dei posti messi a concorso, 14 sono riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano. Il concorso prevede il reclutamento dei candidati in tre profili professionali, in particolare:

  • Funzionario amministrativo tributario – 487 posti – Codice ADM/FAMM;
  • Funzionario amministrativo tributario esperto in comunicazione – 5 posti – Codice ADM/COM;
  • Funzionario Tecnico Professionale esperto nel settore delle accise – 72 posti – Codice ADM/ING.

Alla luce della pubblicazione del bando vediamo i requisiti, come fare domanda e come prepararsi alle prove del Concorso Agenzia Dogane 2024.

Volume dedicato

Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 2024 564 posti – MANUALE completo per la prova preselettiva Teoria e Test

Il manuale si presenta come strumento indispensabile di preparazione alla prova preselettiva del Concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per 564 posti, suddivisi in vari profili.Il testo propone nella prima parte una selezione di simulazioni di quiz di logica con risposta commentata e le videolezioni a cura di Giuseppe Cotruvo con le tecniche di risoluzione.Nella parte seguente il manuale presenta una trattazione teorica delle altre materie richieste per la prova, ovvero:- Diritto amministrativo;- Economia politica- Lingua inglese (quiz a risposta commentata);- Office automation.Per completare la propria preparazione i candidati potranno inoltre usufruire del simulatore di quiz online per potersi esercitare con i quiz dei concorsi precedenti e verificare la propria preparazione.Nella sezione online collegata al libro saranno disponibili anche nuove videolezioni di logica con tecniche di risoluzione e suggerimenti utili del prof. Cotruvo.Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Giuseppe Cotruvo, Luigi Tramontano | Maggioli Editore

36.00 €  34.20 €

Concorso Agenzia Dogane 2024, 564 funzionari: requisiti

I requisiti generali per poter partecipare al Concorso Agenzia Dogane 2024 sono i seguenti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea, ovvero titolarità di uno degli altri status previsti dall’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito lo stesso mediante presentazione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici o, in ogni caso, per reati contro la pubblica amministrazione o per reati aventi come soggetto passivo la pubblica amministrazione;
  • per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei confronti del servizio di leva, secondo la normativa applicabile.

I requisiti specifici riguardano il titolo di studio o l’abilitazione richiesti per partecipare e sono elencati di seguito:

  • Codici ADM/FAMM e ADM/COM:
    • Qualsiasi laurea di Primo Livello, o diploma di laurea, o laurea specialistica o magistrale, e titoli equipollenti.
  • Codice ADM/ING:
    • Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri, sezione A o B, istituito dall’articolo 45, comma 1, lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica n. 328 del 2001.

Concorso Agenzia Dogane 2024, 564 funzionari: domanda

L’invio della domanda di partecipazione al Concorso Agenzia Dogane 2024 avverrà esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA. Occorrerà collegarsi alla pagina dedicata e selezionare, in fondo alla pagina, il codice per il quale si intende partecipare, accedendo tramite SPID/CIE/CNS/eIDAS.

È inoltre necessario il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata intestata al candidato, qui una guida alla creazione di un indirizzo PEC. Sarà possibile fare domanda fino alle 23.59 del 12 marzo 2024.

Concorso Agenzia Dogane 2024, 564 funzionari: prove

Le prove differiscono in base al codice di concorso. In particolare, la selezione si articolerà in:

  • Per i Codici ADM/FAMM e ADM/COM:
    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.
  • Per il Codice ADM/ING:
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

Per i codici di concorso ADM/FAMM e ADM/COM, nel caso in cui il numero di candidati sia pari o superiore a 12 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascun ambito territoriale e tenuto conto anche del numero complessivo delle candidature pervenute, potrà essere effettuata, anche in maniera congiunta, una prova preselettiva che consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla con 3 opzioni di risposta, di cui una sola esatta, da risolvere in 50 minuti. Il test sarà così articolato:

  • 30 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico,
  • 5 domande di diritto amministrativo,
  • 5 domande di economia politica,
  • 5 domande di lingua inglese,
  • 5 domande di conoscenza base degli strumenti di office automation.

Anche le modalità di svolgimento della prova scritta del Concorso Agenzia Dogane 2024 saranno diverse in base al codice:

  • Per i Codici ADM/FAMM e ADM/ING consisterà nella somministrazione di un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti, così ripartiti:
    • 41 quesiti a risposta multipla con tre alternative di risposta, di cui una sola corretta, su tutte o alcune delle materie previste per ciascun codice di concorso;
    • 9 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali:
  • Per il Codice ADM/COM consisterà nella somministrazione di un test di 25 quesiti a risposta multipla e nella compilazione di un testo scritto e si articolerà come segue:
    • 16 quesiti a risposta multipla con tre alternative di risposta, di cui una sola corretta, in tutte o alcune delle materie previste;
    • 9 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali;
    • redazione di un testo scritto, utilizzando un massimo di n. 4000 battute, finalizzato ad accertare le capacità tecniche di comunicazione scritta e la conoscenza del linguaggio giornalistico del candidato su tematiche individuate dalla Commissione esaminatrice, per il quale sarà attribuibile un punteggio massimo di 15 punti.

La prova orale, anch’essa distinta per codice di concorso, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione del candidato nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dalla relativa famiglia professionale e verterà su tutte o alcune delle materie previste dal bando per ogni codice. Nel corso della prova orale sarà accertata, altresì, la capacità di utilizzo del personal computer, dei software applicativi più diffusi e la conoscenza della lingua inglese.

I candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione per i posti ubicati nella Regione Autonoma della Valle d’Aosta dovranno sostenere, nel corso del colloquio, una prova per l’accertamento della
conoscenza della lingua francese. Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di n. 30 punti e la prova si intenderà superata con il punteggio minimo di 21/30.

Concorso Agenzia Dogane 2024: materie d’esame

Nella tabella seguente ecco un riepilogo delle materie su cui verteranno le prove del Concorso Agenzia Dogane 2024:

Codice Concorso Materie prova scritta Materie prova orale
ADM/FAMM Diritto costituzionale,
diritto amministrativo,
diritto tributario,
diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del Codice civile),
diritto dell’Unione europea,
economia politica,
contabilità aziendale.
Tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta nonché tutte o alcune delle seguenti materie:
fini istituzionali,
ordinamento e attribuzioni di ADM,
cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi,
elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.).
ADM/COM Tecniche e strumenti di comunicazione tradizionali, multimediali, sul web e sui canali social,
teoria e tecnica del linguaggio giornalistico con particolare riferimento alle pubbliche Amministrazioni,
legge 7 giugno 2000, n. 150 concernente la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni,
teoria e tecnica della comunicazione,
normativa in materia di documentazione amministrativa e di accesso,
normativa in materia di protezione dei dati personali.
Tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta nonché tutte o alcune delle seguenti materie:
fini istituzionali,
ordinamento e attribuzioni di ADM,
cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi,
elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.).
ADM/ING Principi, fondamenti e applicazioni di fisica generale, con particolare riferimento alla termodinamica, alla meccanica e alla misura delle grandezze fisiche;
principi, fondamenti e applicazioni di metrologia;
principi, fondamenti e applicazioni di elettrotecnica;
principi, fondamenti e applicazioni delle principali macchine elettriche e termiche;
nozioni generali sulle principali fonti di energia e sulle loro trasformazioni, dalla fase di approvvigionamento a quella di utilizzo finale, con particolare riferimento alla produzione di energia elettrica da fonte convenzionale e rinnovabile;
nozioni generali di chimica, con particolare riferimento ai bilanci di materia e di energia, alle modalità di calcolo delle rese di lavorazione e alla determinazione analitica dei parametri di impiego in impianti industriali e macchine.
Tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta nonché tutte o alcune delle seguenti materie:
fini istituzionali,
ordinamento e attribuzioni di ADM,
cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi,
elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.).

Concorso Agenzia Dogane 2024, 564 funzionari: come prepararsi

Per la preparazione alla prova preselettiva si consiglia il volume “Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 2024 564 posti – MANUALE completo per la prova preselettiva“, che propone nella prima parte una selezione di simulazioni di quiz di logica con risposta commentata e le videolezioni a cura di Giuseppe Cotruvo con le tecniche di risoluzione. Nella parte seguente il manuale presenta una trattazione teorica delle altre materie richieste per la prova, ovvero:

  • Diritto amministrativo;
  • Economia politica
  • Lingua inglese (quiz a risposta commentata);
  • Office automation.

Per completare la propria preparazione i candidati potranno inoltre usufruire del simulatore di quiz online per potersi esercitare con i quiz dei concorsi precedenti e verificare la propria preparazione. Il volume è disponibile anche su Amazon. Per esercitarsi con i quiz, cliccando qui si accederà al simulatore gratuito per la preselettiva.

Infine, di grande utilità è il Corso online di preparazione alla preselettiva, strutturato in 30 lezioni su tutte le materie previste dal bando. Il corso ha un prezzo promozionale fino al 29 febbraio 2024, a cui si aggiunge uno sconto di 15€ per chi acquista il Manuale.

 

 

Redazione Il Personale

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento