Autocertificazioni nella PA: opportunità e rischi alla luce della digitalizzazione e delle nuove piattaforme

Le dichiarazioni sostitutive nella Pubblica Amministrazione diventano digitali: cosa cambia per funzionari e dirigenti e quali strumenti servono per gestire correttamente i controlli.

10 Ottobre 2025
Modifica zoom
100%

Le autocertificazioni rappresentano uno strumento fondamentale per semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione, consentendo di rimpiazzare certificati e documenti con dichiarazioni sostitutive, in conformità a quanto previsto dal d.P.R. 445/2000.
L’evoluzione verso la digitalizzazione della PA e l’integrazione con piattaforme di interoperabilità nazionale ha reso più efficiente la gestione delle informazioni, aumentando trasparenza e rapidità nelle procedure amministrative. Tuttavia, l’adozione di sistemi digitali richiede attenzione: errori, omissioni o dichiarazioni mendaci possono generare responsabilità amministrative e sanzioni per il personale coinvolto.

Il corso approfondisce le tematiche relative alla gestione del personale alla luce delle novità normative in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy, inserendole in una prospettiva di Amministrazione Digitale e interoperabilità dei dati tra Pubbliche Amministrazioni.
Dopo un’introduzione generale alla natura e agli istituti delle autocertificazioni, il percorso formativo si concentra sugli aspetti operativi e giuridici specifici legati all’uso delle dichiarazioni sostitutive nella gestione del personale. La complessità delle procedure, spesso integrate con strumenti digitali, richiede modalità differenziate di controllo, applicabili, ad esempio, nei concorsi pubblici, nei fascicoli dei dipendenti, nella gestione di permessi e congedi, nonché nella verifica dei requisiti per l’accesso a benefici economici, in particolare quelli legati al PNRR.
Un focus particolare sarà poi dedicato alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati, illustrando il suo ruolo attuale e futuro nella gestione e nel controllo delle autocertificazioni. Grazie alle funzionalità interattive della piattaforma, i partecipanti potranno porre domande e approfondire quesiti direttamente con il docente, integrando teoria e pratica in un contesto aggiornato e conforme alle disposizioni normative.

Corso formativo

CORSO DI FORMAZIONE

Le autocertificazioni e i controlli nella gestione del personale

Le funzioni della nuova piattaforma digitale nazionale dati (PDND)

16 Ott 2025  ore 9.30 – 12.30 

204.96 €

La chiave per la gestione corretta delle autocertificazioni

Per garantire la correttezza e la sicurezza delle autocertificazioni, è indispensabile una formazione aggiornata del personale amministrativo. Conoscere le novità normative, le modalità di verifica digitale e gli strumenti di interoperabilità è fondamentale per ridurre rischi e responsabilità.
Il 16 ottobre 2025, dalle 9:30 alle 12:30, Maggioli Editore propone il corso online in diretta “Le autocertificazioni e i controlli nella gestione del personale”. Destinato a funzionari, dirigenti e operatori della Pubblica Amministrazione, il corso offre un aggiornamento sulle normative e sulle best practices relative all’uso delle dichiarazioni sostitutive e ai controlli amministrativi.
👉 Scopri di più e iscriviti ora: Corso autocertificazioni e controlli a cura di Maggioli

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento