Assunzioni straordinarie per la politica di coesione

L’ANCI collaborerà con il Dipartimento per le Politiche di Coesione per attuare questa misura strategica, che porterà significativi benefici ai Comuni, alle Unioni e alle Città Metropolitane delle Regioni Meno Sviluppate

24 Ottobre 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Nell’area espositiva della 40ma edizione dell’Assemblea ANCI, si terrà, il prossimo 26 ottobre, uno spazio di approfondimento sulle assunzioni straordinarie per la politica di coesione supportate dal CapCoe presso la Sala Ostro della Fiera di Genova, dalle 12 alle 12.30.

Il Programma Nazionale Capacità per la Coesione individua strategicamente come prima Priorità, rivolta alle amministrazioni regionali e agli enti territoriali delle Regioni Meno Sviluppate, il rafforzamento e l’efficientamento dei processi attuativi e delle competenze per la Politica di Coesione 2021-2027.
La principale Azione della Priorità 1 prevede l’assunzione, mediante un concorso nazionale, di personale aggiuntivo con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da inserire negli organici degli Enti Territoriali delle Regioni Meno Sviluppate e del Dipartimento per le Politiche di Coesione, Amministrazione titolare del Programma.

L’art. 19 del d.l. n. 124/2023 ha creato le condizioni per agevolare il piano straordinario di assunzioni con un cronoprogramma serrato e ha destinato la quota più consistente delle risorse al finanziamento permanente e strutturale delle assunzioni nei Comuni e nelle loro forme associative. Le nuove assunzioni includono profili come project manager, Responsabili Unici del Procedimento (RUP), esperti legali, informatici ed esperti settoriali, con l’obiettivo di migliorare le capacità progettuali, gestionali e organizzative degli Enti beneficiari.

Per partecipare scrivere a ufficiostudi@anci.it

>> CONSULTA IL PROGRAMMA

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento