Scadenzario 9/2021

» 10 Settembre

Conto Annuale (anno 2020)

Con comunicato del MEF del 14 luglio 2021 è stato previsto il differimento della rilevazione del conto annuale 2020 al 10 di settembre con la seguente motivazione “In considerazione delle segnalazioni pervenute da numerosi enti, relative alle difficoltà organizzative connesse al graduale superamento dell’emergenza sanitaria che rende difficoltoso il reperimento delle informazioni dalle diverse strutture interne, il termine per la presentazione dei dati del conto annuale 2020 è posticipato al 10 settembre 2021”. Sempre il MEF con successivo comunicato del 29 luglio 2021 ha anche precisato che “Il Censimento del personale degli enti locali viene alimentato attraverso il Conto annuale e pertanto la proroga al 10 settembre 2021 della scadenza di quest'ultima rilevazione implica necessariamente lo spostamento del termine anche del Censimento del personale degli enti locali”.

» 15 Settembre

Previdenza complementare - PERSEO

Termine ultimo per gli Enti che hanno dipendenti che hanno aderito al fondo di previdenza complementare Perseo, per versare i contributi riferiti al mese precedente ed inviare la distinta di contribuzione tramite il sito www.fondoperseosirio.it.

» 16 Settembre

Ritenute fiscali e previdenziali

Termine ultimo per gli enti pubblici (di cui alla Tabella A allegata alla legge n. 720/1984) per il versamento delle ritenute fiscali e previdenziali operate nel mese precedente riguardanti:
- redditi da lavoro dipendente e da pensione (comprese le indennità per la cessazione del rapporto di lavoro, TFR)
- redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (compresi co.co.co.)
- redditi da lavoro autonomo
- contributi, indennità e premi vari
- indennità di esproprio (Art. 11 legge n. 413/1991)
- redditi da lavoro occasionale (con reddito superiore a 5.000 euro)

Gli enti dovranno procedere tramite l'invio telematico del Modello F24EP, entro e non oltre le 20:00 del secondo giorno lavorativo antecedente alla data di esecuzione dell'operazione di versamento.

» 23 Settembre

Stipendi del personale

Effettuare il pagamento degli stipendi al personale dipendente e curarne la consegna al Tesoriere comunale.

Contestualmente ai mandati delle retribuzioni inviare al Tesoriere i mandati dei contributi dovuti all’INPS, relativi al mese in corso.

Riferimenti normativi

art. 22, D.L. n. 359/1987 conv. L. n.440/1987

» 30 Settembre

UNIEMENS

Termine per la trasmissione obbligatoria all'INPS dei flussi delle denunce retributive e contributive relative ai lavoratori dipendenti gestione ex Inpdap e per i dipendenti soggetti ad INPS e ai lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata Inps, retribuiti nel mese precedente.