Questo articolo è stato letto 161 volte

Rinnovo CCNL Dirigenza Funzioni Locali: materiali utili

Rinnovo CCNL Dirigenza Funzioni Locali: materiali utili

Nella serata di ieri è stata raggiunta nella serata di ieri l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale dei dirigenti delle Regioni ed Autonomie Locali, della Dirigenza PTA del Servizio Sanitario Nazionale e dei Segretari comunali e provinciali. Con l’accordo si chiude di fatto la tornata contrattuale 2016/18, la prima finanziata (dal governo Renzi) dopo la lunga gelata prodotta dall’ormai penultima crisi finanziaria. Senza contratto restano solo i 260 dirigenti della presidenza del Consiglio, che nonostante la riforma con cui si sono ridotti da 11 a 4 i settori del pubblico impiego continuano a fare storia a sé. A bilancio i governi Conte-1 e 2 hanno poi messo i fondi per avviare i rinnovi 2019/21, ma la crisi del Coronavirus modifica le priorità.
L’intesa, sostengono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, “afferma e valorizza la funzione e il ruolo della dirigenza pubblica, riconoscendone, proprio con lo strumento contrattuale, la necessaria autonomia e responsabilità nei confronti del decisore politico, rimarcando il valore della dirigenza pubblica, utile all’ammodernamento delle amministrazioni pubbliche e il diritto all’incarico per tutti i dirigenti.

>> È stata resa disponibile una scheda con il prospetto degli arretrati contrattuali a cura della FEDIRETS. CONSULTALA QUI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>