Reclutamento personale e graduatorie concorsi: ANCI, UPI e Conferenza delle Regioni chiedono interventi correttivi

Pubblichiamo la lettera a firma del presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, del presidente di UPI, Michele De Pascale e del presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga indirizzata a Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione, Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie e a Alfredo Mantovano Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle criticità derivanti dal decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44 recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche” (cd. Decreto PA) con specifico riferimento all’annoso tema dello scorrimento delle graduatorie nei concorsi pubblici.

>> Clicca qui per leggere: Decreto Pubbliche Amministrazioni, votata la fiducia alla Camera

Come si legge nella lettera “in sede di conversione in legge del decreto legge 22 aprile 2023, n. 44 è stato introdotto l’articolo 1-bis che modifica l’art. 35, comma 5-ter del d.lgs. 165/2001, che esclude la possibilità, per le pubbliche amministrazioni, di prevedere un numero di idonei (non vincitori) superiore al 20% rispetto al numero di posti messi a concorso. Secondo tale disposizione, lo scorrimento delle graduatorie, in relazione agli idonei non vincitori, sarebbe possibile solo in caso di rinuncia all’assunzione o di dimissioni del dipendente intervenute entro sei mesi dall’assunzione dei vincitori. Analoga previsione normativa – secondo la quale le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale dovevano essere utilizzate esclusivamente per la copertura dei posti messi a concorso – era, tra l’altro, stata già introdotta dall’art. 1, comma 361 della l. 145/2018 e poi successivamente abrogata dalla Legge di Bilancio 2020 (art. 1, co. 148 della l. 160/2019). In questo contesto, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI e UPI, condividono medesima preoccupazione per le conseguenze negative che la norma, così formulata, comporterebbe sul funzionamento dei servizi delle Regioni e degli Enti Locali considerati i tempi necessari per l’espletamento di nuove procedure concorsuali e la inevitabile moltiplicazione delle stesse con ulteriori costi a carico delle amministrazioni”.

>> CONSULTA IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA

Volume consigliato
Quiz commentati per impiegato negli enti locali

Quiz commentati per impiegato negli enti locali

Il libro raccoglie numerose batterie di quiz a risposta multipla svolti e commentati sulle materie comuni a tutti i profili richieste dai concorsi indetti dagli enti locali, in particolare sulle seguenti materie:
› Diritto costituzionale;
› Diritto amministrativo;
› Pubblico Impiego;
› Accesso agli atti;
› Anticorruzione e trasparenza;
› Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali;
› Contratti pubblici;
› Diritto penale e reati contro la P.A.;
› Servizi pubblici locali e loro gestione;
› Principi e regole di attuazione del PNRR.

Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili:
- batterie di quiz di lingua inglese con risposta commentata;
- teoria e quiz di informatica;
- simulatore di quiz.

La presente edizione è aggiornata al nuovo Codice dei Contratti (D.lgs. 36/2023).

Luigi Tramontano
Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore
scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.
Leggi descrizione
Luigi Tramontano, 2023, Maggioli Editore
39.00 € 37.05 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *