Valore PA è un programma – promosso e finanziato dall’INPS – che consente ai dipendenti pubblici di iscriversi gratuitamente a percorsi formativi organizzati dalle Università italiane.
L’adesione ai corsi è riservata esclusivamente ai dipendenti degli Enti Pubblici – iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – che ne hanno fatto richiesta entro il termine del 23 maggio scorso.
Il Dipartimento di Scienze Aziendali (DiSA) dell’Università di Bologna ha proposto – in partnership con Maggioli – un percorso formativo di particolare interesse per le direzioni del personale:
Corso online di 1 livello
Nuove leve e strumenti di gestione del personale: l’approccio per competenze (HRCBM)
I contratti collettivi nazionali di lavoro dei quattro comparti della P.A. hanno previsto la revisione del sistema di classificazione del personale con focus sulle competenze, a completamento degli indirizzi nazionali in materia.
I CCNL e la normativa di riferimento affermano un diverso approccio nella gestione del personale (HRCBM – Human Resources Competency Based Management), non più basato su mansioni e requisiti professionali, ma incentrato sulle competenze, intese come l’insieme delle conoscenze, capacità e attitudini che il personale deve possedere per svolgere le attività assegnate al profilo professionale.
Partendo da queste premesse il corso fornisce ai partecipanti una serie di conoscenze, metodologie e strumenti per attuare le previsioni dei CCNL, rivedendo in modo mirato il proprio sistema professionale e fornendo, al contempo, esempi e modelli di riferimento.
Inoltre, saranno illustrate le modalità di selezione del personale pubblico incentrate sulla valutazione delle competenze, con particolare riferimento alle soft skill, anche attraverso la presentazione di casi di successo.
Regioni interessate: Emilia Romagna, Marche e Toscana
Periodo indicativo di svolgimento: maggio-novembre 2026
Docenti
Paola Aldigeri, Esperta Formez nell’ambito del Progetto “La gestione strategica delle risorse umane per creare Valore Pubblico”. Titolare di incarico di elevata qualificazione in Ente Locale. Esperta, formatrice senior e pubblicista sui temi del lavoro pubblico e dei comportamenti organizzativi
Simone Donati, Professore a contratto in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia. Da oltre 15 anni svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della gestione e sviluppo delle Risorse Umane
Luca Mazzara, PhD in Economia aziendale. Professore Associato Confermato e Docente di Laboratorio di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni pubbliche. Direttore del Master in City Management presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali
Vito Piccinni, Senior Consultant nell’area Human Resources e Organizational Development
Stefania Tagliabue, Esperta Formez nell’ambito del Progetto “La gestione strategica delle risorse umane per creare Valore Pubblico”. Dirigente del Settore Personale e Organizzazione del Comune di Cesena e dell’Unione Valle del Savio
Luciana Zanon, Senior Consultant nell’area HR. E’ trainer, coach, counselor, assessor. Change Maker certificata U Theory (MIT)
Per maggiori informazioni:
Servizio Clienti Maggioli
Tel. 0541 628200 – Email: formazione@maggioli.it
Consulta i programmi dettagliati dei percorsi formativi sul sito dedicato:
http://www.corsipa.it/
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento