Le competenze del personale quale leva strategica per la produttività degli Enti Locali

Il corso introduce gli operatori degli Enti Locali al “mondo delle competenze”, con la finalità di trasmettere l’importanza di una gestione competency-based delle risorse umane

 

21 Marzo 2024
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Il corso “Le competenze del personale quale leva strategica per la produttività degli Enti Locali” si propone di fornire agli operatori degli Enti Locali una comprensione approfondita del concetto di competenza e del suo ruolo nella gestione delle risorse umane.

Il corso è a cura della Dott.ssa Paola Aldigeri, si terrà online nella giornata di Venerdì 22 marzo 2024 ore 9.00 – 12.00

Di seguito è riportato il programma dettagliato del corso:

  1. Il valore delle competenze: Introduzione al concetto di competenza e al suo valore nell’ambito della gestione delle risorse umane negli Enti Locali.
  2. Significato e tipologie di competenze: Approfondimento delle diverse tipologie di competenze e del loro significato nell’ambito lavorativo.
  3. Differenza tra competenza ed attitudine: Distinzione tra competenza, intesa come abilità acquisita e misurabile, e attitudine, che riguarda le predisposizioni personali e comportamentali.
  4. Il D.M. sulle competenze trasversali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione: Analisi delle disposizioni normative relative alle competenze trasversali dei dipendenti pubblici e del loro impatto sulla gestione del personale negli Enti Locali.
  5. Le Linee guida sull’accesso alla dirigenza: Esame delle linee guida per l’accesso alla dirigenza pubblica e del ruolo delle competenze in questo contesto.
  6. La relazione tra competenze e sistemi di gestione e sviluppo delle risorse umane: Approfondimento del legame tra le competenze del personale e i processi di gestione e sviluppo delle risorse umane negli Enti Locali.
  7. La centralità della definizione delle competenze di ruolo: Importanza della definizione chiara delle competenze richieste per ciascun ruolo all’interno dell’Ente Locale.
  8. Le diverse finalità della misurazione delle competenze: Esame delle diverse finalità della valutazione e misurazione delle competenze, come ad esempio la selezione del personale, lo sviluppo professionale e la valutazione delle performance.
  9. Progettare la valutazione di una competenza comportamentale in una selezione: Metodologie e strumenti per progettare e condurre la valutazione delle competenze comportamentali durante i processi di selezione del personale.
  10. Gli strumenti di misurazione delle competenze comportamentali: Analisi degli strumenti disponibili per la valutazione delle competenze comportamentali, con particolare attenzione alle loro caratteristiche e modalità di utilizzo.

Il corso prevede inoltre la possibilità per ciascun partecipante di formulare un quesito entro l’8 marzo, che verrà discusso e approfondito durante lo svolgimento del corso.

CORSO ONLINE IN DIRETTA

Le competenze del personale quale leva strategica per la produttività degli Enti Locali

Corso on-line in diretta a cura di Paola Aldigeri
Venerdì 22 marzo 2024, ore 9-12

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Redazione Il Personale

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