Logo_Ilpersonale_Channel

Sei abbonato?accedi

 

Prossimo appuntamento: Mercoledì 22 Settembre 2021 – Ore 9-10 – Le recenti indicazioni del MEF sul rispetto dei limiti del salario accessorio – Ragioneria Generale dello Stato, Circolare n. 28/2021.
La recente Circolare sul conto annuale 2020 ha riservato alcune sorprese sul rispetto dei limiti previsti dall’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017, sia in tema di scomposizione del salario accessorio previsto dalla normativa, includendo anche quello del Segretario comunale e dello straordinario, sia con riferimento alla classificazione delle spese da considerare escluse, cui vanno aggiunte anche quelle indicate dalla Sezione delle Autonomie.
L’interesse è amplificato per i Comuni che, in applicazione del D.L. n. 34/2019, si trovano con un personale maggiore rispetto al 31 dicembre 2018: in questo caso la corretta scomposizione del salario accessorio ai fini della verifica del valore da raggiungere diviene di particolare importanza.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Programma
• Le indicazioni del MEF contenute nel conto annuale 2020 sul salario accessorio.
• Le risorse escluse dai calcoli e il cambio di orientamento sui compensi all’avvocatura comunale.
• I valori di riferimento del salario accessorio al 31 dicembre 2018 e quelli relativi ai Fondi e alle altre componenti del salario accessorio (segretario, posizioni organizzative, straordinario).
• Simulazioni operative del Fondo e delle altre componenti del salario accessorio per la verifica dei limiti e dei vincoli previsti dalla normativa e dalle disposizioni contrattuali.

 

Che cos’è ilPersonale CHANNEL?

ilPersonale CHANNEL è il nuovo servizio di formazione online in abbonamento per garantire un supporto costante e di alto valore professionale ai Responsabili degli Uffici Personale.

Questo servizio sostituirà Anticorruzione Channel.

ilPersonale CHANNEL prevede lo svolgimento di 11 video conferenze in diretta all’anno – con cadenza mensile e della durata di un’ora circa – in occasione delle quali i nostri Esperti illustreranno le principali novità in materia di organizzazione e gestione del personale della PA.

Gli appuntamenti, di taglio pratico, saranno completati dalla proposta di strumenti operativi (flow-chart, modulistica ecc.).

Tra le tante novità in arrivo, particolare attenzione sarà dedicata alla prossima Legge di bilancio 2019 e al cd. Decreto concretezza. Si tratteranno, inoltre, anche tematiche di costante interesse per gli Uffici Personale quali, a titolo esemplificativo, il Codice di comportamento, il Regolamento sugli incarichi extra-istituzionali svolti dai dipendenti, il Regolamento sulla performance e i sistemi di valutazione, il nuovo istituto del whistleblower, ecc.

Cosa sono e come funzionano le videoconferenze

Tutte le video conferenze potranno essere seguite in diretta.

A seguito dell’iscrizione ad ogni singolo appuntamento, il partecipante riceverà una mail con il link di accesso alla video conferenza. In caso di impossibilità a seguire la diretta, sarà possibile vedere le registrazioni in qualsiasi momento.

Come aderire al servizio

ilPersonale Channel è un servizio incluso nell’abbonamento:

– www. ilpersonale.it

– Rivista bimestrale “Ru – Risorse umane nella P.A.”

Per informazioni contatta il nostro servizio clienti tel. 0541/628200
oppure all’indirizzo e-mail: clienti.editore@maggioli.it

sei_abbonato

 

calendar

CONSULTA il CALENDARIO degli APPUNTAMENTI

 

videocorso

ACCEDI all’ARCHIVIO dei VIDEOCORSI