Questo articolo è stato letto 300 volte

Congedo Coronavirus per i genitori prorogato a fine agosto e fruibile a ore

Congedo Coronavirus per i genitori prorogato a fine agosto e fruibile a ore

L’INPS ha emesso il messaggio del 21 luglio 2020, n. 2902, mediante il quale comunica che la legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del Decreto Rilancio, ha esteso il periodo di fruizione del congedo parentale per Coronavirus fino al 31 agosto 2020, sempre per un massimo di 30 giorni, e ha stabilito che, a partire dal 19 luglio, il congedo parentale può essere utilizzato anche in modalità oraria.
A seguito di tali modifiche, l’INPS ha aggiornato l’applicazione per presentare la domanda di congedo Coronavirus in modalità giornaliera, per consentire la richiesta di periodi dal 19 luglio al 31 agosto. La modifica giunge dalla conversione in legge del Decreto Rilancio.

Come si può leggere sul Sole 24 Ore di questa mattina, nelle scorse settimane si era dibattuto sulla possibile estensione anche ai dipendenti pubblici del termine del 31 luglio, a causa dell’intervento, operato dal legislatore con il Decreto Rilancio, sul solo art. 23 del Decreto “Cura Italia”, che si rivolge ai lavoratori privati.
Solo di riflesso, infatti, il congedo in parola riguarda i pubblici, per effetto del successivo articolo 25 del d.l. 18/2020, ancorato tutt’oggi al termine di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. L’allineamento dei due termini si è realizzato nell’ambito D.P.C.M. 14 luglio 2020 che ha prorogato le misure di sospensione dei servizi educativi fino al 31 luglio. E di nuovo, si manifesta l’ombra di un mancato coordinamento tra le disposizioni in relazione al termine di fruibilità dei congedi menzionati.
Una risposta offerta dal Ministero del Lavoro, attraverso una FAQ pubblicata sul sito istituzionale, era giunta a chiarire che il termine di cui sopra andava applicato anche ai lavoratori della PA, quando esso era però riferito al 31 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>