Alcuni giorni prima dell’evento, gli abbonati al servizio Academy, riceveranno direttamente all’indirizzo mail indicato all’atto della sottoscrizione dell’abbonamento il link e le indicazioni per partecipare al corso.
Per garantire il corretto tracciamento dei dati di collegamento, si ricorda di accedere ai corsi con l’email associata al proprio abbonamento.
02
Dicembre 2025
09.00– 13.00
La disciplina delle trasferte negli Enti Locali
A cura di Daniele Olivieri e Francesco Cuzzola
Il corso, condotto a due voci, esamina la regolamentazione delle trasferte del personale nel contesto degli Enti Locali, sia con riferimento agli aspetti giuridico-contrattuali che relativamente alla disciplina fiscale. Durante l’analisi, verrà tracciato il quadro completo delle fonti normative. Si affronteranno temi quali la definizione di trasferta, la sua durata e le differenze con altri istituti. Un focus specifico sarà dedicato agli interventi della Corte dei Conti, per approfondire i principi cardine di necessarietà, economicità e trasparenza che devono guidare ogni autorizzazione alla trasferta e le connesse responsabilità erariali. Seguirà un’analisi della disciplina contrattuale, esaminando sia gli aspetti legati alle spese ammesse a rimborso e alla copertura assicurativa, sia le questioni relative all’orario di lavoro e ai tempi di viaggio. Verrà poi approfondito il rimborso delle spese di viaggio, distinguendo i casi di utilizzo di mezzi pubblici da quelli del mezzo proprio e si esamineranno limiti e modalità per il rimborso delle spese. Particolare attenzione sarà rivolta alla disciplina fiscale dei rimborsi, anche alla luce delle rilevanti novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024), aggiornate al D.L. n. 84/2025, in materia di tracciabilità dei pagamenti e delle conseguenti implicazioni su imponibilità fiscale e contributiva. Non ultimo, l’indagine verrà estesa agli aspetti pratici, esaminando le modalità operative per la gestione dell’intero processo, dalla fase autorizzativa alla liquidazione, con un approfondimento specifico sui riflessi contabili della disciplina delle trasferte nella gestione del bilancio dell’ente. Il corso si concluderà con un approfondimento sui moderni processi di dematerializzazione, chiarendo le modalità di gestione e conservazione delle pezze giustificative in formato digitale. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito o affinato una visione d’insieme sulla disciplina normativa e sulla corretta gestione del processo delle trasferte per il personale degli Enti Locali. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.
04
Dicembre 2025
15.00– 17.00
Legge di bilancio 2026 e gli effetti sui bilanci degli Enti locali
A cura di Vincenzo Giannotti
La Legge di bilancio 2026, che ha iniziato il suo iter di approvazione in Senato, contiene alcune misure di diretto impatto per gli Enti locali. In attesa della sua conversione in Legge, saranno illustrati gli aspetti rilevanti sui conti degli Enti locali, anche al fine di poter inserire alcune cautele per coloro che si apprestano ad approvare il bilancio di previsione entro il 31 dicembre, ossia prima che la Legge di bilancio 2026 diventi definitiva. Saranno, infine, illustrati i possibili impatti sui conti derivanti dalla sottoscrizione della preintesa del CCNL 2022-2024 Funzioni Locali.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
09
Dicembre 2025
09.30– 12.30
Conguaglio 2025, assistenza fiscale e ultime novità per i sostituti d’imposta
A cura di Luigi Lovecchio
Normativa, prassi amministrativa e casistica operativa. Il corso esamina gli aspetti fiscali dei redditi di lavoro dipendente e assimilati in occasione delle operazioni di conguaglio di fine anno. Saranno affrontate le principali problematiche connesse con il trattamento integrativo del reddito di lavoro dipendente e con il nuovo sistema di detrazioni per carichi di famiglia, dopo l’istituzione dell’assegno unico universale, nonché le novità della riforma fiscale che impattano sulla tassazione del reddito di lavoro dipendente ed eventuali novità della Legge di bilancio 2026. A seguire, l’analisi si concentrerà sui seguenti aspetti: la detassazione della restituzione delle retribuzioni al datore di lavoro; i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente; la tassazione separata e i redditi degli eredi. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
10
Dicembre 2025
09.00– 10.00
Sintesi delle modifiche normative previste nell’ipotesi del CCNL 2022-2024 Area Funzioni Locali
A cura di Vincenzo Giannotti
Nel corso saranno sintetizzate, oltre all’impatto sulle retribuzioni, alcune novità normative sulle relazioni sindacali, sulle tutele dei dirigenti assenze per terapie salvavita e alle patologie gravi, potenziamento del welfare integrativo, nuove politiche di “age management” a supporto dei dirigenti, il diritto alla formazione, al potenziato del ruolo della valutazione della performance, incentivi economici supplementari, le disposizioni per i Segretari comunali ed altre novità di interesse dell’Area delle Funzioni locali.
11
Dicembre 2025
09.30– 12.30
Introduzione pratica all’uso dell’IA generativa nella redazione degli atti amministrativi
A cura di Barbara Montini e Giovanna Panucci
Il corso è pensato come un percorso operativo e formativo dedicato al personale della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è mostrare come gli strumenti di IA generativa – in particolare ChatGPT, Gemini e Claude – possano essere utilizzati a supporto della redazione degli atti e delle attività quotidiane degli uffici, senza sostituirsi al ruolo giuridico e decisionale dell’amministrazione nel rispetto dei principi che governano l’azione amministrativa. La prima parte, a cura di Giovanna Panucci, fornisce il quadro di riferimento: che cosa si intende per IA generativa e perché è già presente negli uffici pubblici; i rischi connessi ad un uso non governato (privacy, bias, allucinazioni, lock-in tecnologico); il perimetro giuridico dettato da GDPR, AI Act e linee guida AgID; le differenze tra le principali piattaforme (ChatGPT, Gemini, Claude) e i criteri di scelta; un metodo operativo a tre pilastri (analisi, ricerca, redazione) per integrare l’IA con sicurezza e tracciabilità; una panoramica di strumenti a supporto della comunicazione istituzionale. La seconda parte, guidata da Barbara Montini, si concentra invece sulla redazione giuridicamente corretta degli atti amministrativi: come assicurare la legittimità e il rispetto della struttura logica dell’atto; come usare l’IA per semplificare il linguaggio, senza sacrificare precisione e chiarezza; tecniche di prompting mirate alla pianificazione, stesura e revisione; esercitazioni pratiche su delibere e determine, con simulazioni di revisione e supervisione; usi complementari dell’IA negli uffici (comunicati, circolari, risposte standard, analisi del feedback). L’approccio è fortemente pratico e laboratoriale: i partecipanti non solo acquisiranno nozioni giuridiche e tecniche, ma sperimenteranno direttamente come utilizzare l’IA in modo conforme e utile al proprio lavoro.
11- 12
Dicembre 2025
09.30– 12.30
Scriviamoci di meno, parliamoci di più
A cura di Paolo Fossati. In diretta Zoom.
Carisma, intelligenza emotiva e strumenti innovativi per promuovere un clima di fiducia e collaborazione. Perché la capacità di tenere unito il team aiuta a ottenere i risultati d’eccellenza
Nel gruppo di lavoro che funziona sono di casa l’orientamento alle soluzioni e al risultato, la fiducia e il senso di appartenenza. Ognuno dà il meglio di sé per raggiungere i risultati, la comunicazione è assertiva, i colleghi si rispettano anche quando il clima è teso e lo spazio per il conflitto è ridotto pressoché a zero a ogni livello: con i capi, i pari livello e i collaboratori. Ed ecco l’obiettivo del corso: trasferire ai partecipanti le Soft Skills da applicare nella vita d’ufficio di tutti i giorni, utili sia per gestire gli stati emotivi individuali, sia per condividere collettivamente le informazioni e rendere più fluida possibile l’interazione. Dicendo basta a quella pratica diffusa e dannosa che spinge d’istinto, in caso di incidente di percorso, a chiudere le porte del dialogo e a scambiarsi inutili, chilometriche e spesso illeggibili email, spedite per conoscenza a tutto il mondo… Il corso rientra nelle previsioni del Decreto del Ministro per la P.A. del 28 giugno 2023 sulle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle Pubbliche Amministrazioni (soft skills).
16
Dicembre 2025
09.00– 13.00
I siti web delle Amministrazioni e Società pubbliche: schemi della trasparenza e Piattaforma Unica della Trasparenza
A cura di Cristiana Bonaduce
La normativa prevista dal D.Lgs. n. 33/2013, le indicazioni dell’ANAC e del Garante della Privacy. Il corso, di taglio operativo, fornisce indicazioni per il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza imposti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 alla luce del bilanciamento delle esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza (ANAC, Garante privacy e orientamenti giurisprudenziali). In particolare, oltre alla illustrazione dei criteri tecnici di pubblicazione, verranno esaminati i vari obblighi di pubblicazione, con l’esame dettagliato degli schemi obbligatori di trasparenza approvati dall’ANAC con la delibera 495/2024 e la nuova Piattaforma Unica della Trasparenza tenuta da ANAC. L’analisi includerà inoltre un focus specifico sugli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici, alla luce delle previsioni del D.Lgs. n. 36/2023 e delle delibere ANAC in materia di digitalizzazione (D.Lgs. n. 36/2023 e Delibere ANAC n. 261, n. 264 e n. 601 del 2023). Infine, si approfondiranno le misure organizzative che ogni Ente è tenuto ad adottare (tempistiche, definizione dei ruoli e responsabilità). Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
16
Dicembre 2025
09.30– 11.30
I riflessi economici del CCNL 2022-2024
A cura di Daniele Oliveri
Il corso analizza in chiave operativa le principali novità economiche introdotte dal CCNL Funzioni Locali 2022-2024, con particolare attenzione agli incrementi degli stipendi tabellari e alla ristrutturazione del Fondo risorse decentrate. Dopo un inquadramento sintetico del nuovo assetto retributivo, verranno esaminate le decorrenze degli aumenti tabellari, il loro consolidamento e i riflessi sui principali istituti collegati. Un focus specifico sarà dedicato agli arretrati contrattuali, ai loro profili applicativi e alle ricadute gestionali. Sarà infine dato spazio alle novità sul Fondo risorse decentrate, sia con riferimento alle nuove modalità di alimentazione che ai principali utilizzi. Durante il corso sarà analizzato il seguente materiale didattico: schema di sintesi sugli incrementi degli stipendi tabellari, con richiamo alle decorrenze e ai riflessi sugli istituti retributivi collegati, accompagnato da un file per la gestione degli arretrati; schema operativo sul Fondo risorse decentrate dopo il CCNL 2022-2024, con distinzione tra parte stabile e parte variabile e indicazione delle principali voci di alimentazione. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
19
Dicembre 2025
09.30– 12.30
Parità di genere e CUG – Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità
A cura di Giampaolo Teodori
Raggiungere la parità di genere, combattere ogni forma di discriminazione, eliminare ogni forma di molestia e di violenza di genere nella sfera pubblica e privata, favorire tutte le forme di inclusione e garantire il riconoscimento dei diritti umani, sono obiettivi posti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e recepiti dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Con il corso si vuole costruire una nuova cultura contro le molestie sul lavoro – si avvia un programma formativo per il rafforzamento delle competenze individuali su questi temi di cittadini e dipendenti pubblici. In base alla legge n. 183 del 2010 le pubbliche amministrazioni devono costituire al proprio interno il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), che ha unificato in sé le competenze precedentemente attribuite ai Comitati Pari Opportunità e ai Comitati Paritetici sul fenomeno del mobbing (art. 57, comma 01, del d.lgs. 165/2001). Le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di aggiornare entro il 31 gennaio di ogni anno il Piano triennale di azioni positive, anche come allegato al Piano della performance. Ciascuna amministrazione è tenuta a costituire un CUG, secondo quanto contenuto nelle Linee guida sulle modalità di funzionamento dei CUG che stabiliscono le modalità di funzionamento e di azione dei Comitati e definiscono i loro ruoli e le loro competenze.
29
Gennaio 2025
09.30– 10.00
CCNL 2022-2024: iter e competenze della contrattazione decentrata
A cura di Ornella Rossi
Uno dei settori più delicati nella gestione del rapporto del pubblico impiego è la corretta instaurazione delle relazioni sindacali all’interno dell’Ente. Il nuovo CCNL ridefinisce ed amplia il novero delle materie oggetto di informazione, confronto e contrattazione e potenzia la funzione informativa per i soggetti sindacali. Nel corso del webinar sarà rivista ogni fase dell’iter procedurale della contrattazione decentrata, soffermandosi sulle novità introdotte dal nuovo CCNL.
10
Febbraio 2025
09.00– 13.00
La Certificazione Unica 2026 e le novità fiscali per i sostituti d’imposta
A cura di Luigi Lovecchio
Guida alla compilazione dei quadri fiscali.
La Certificazione Unica, divenuta oramai una “parte” della dichiarazione dei sostituti d’imposta, contiene il riepilogo dei redditi di lavoro dipendente, autonomo e di (alcuni) redditi diversi erogati nell’anno precedente.
Il corso fornisce indicazioni analitiche per la compilazione dei quadri fiscali della CU 2026, senza trascurare le problematiche riguardanti le operazioni di conguaglio di fine anno e l’assistenza fiscale obbligatoria, anche alla luce delle novità riguardanti la dichiarazione precompilata, le sanzioni e il ravvedimento operoso.
Saranno inoltre analizzate:
le disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio 2025, unitamente alle principali problematiche connesse con il trattamento integrativo del reddito di lavoro dipendente (ex D.L. n. 3/2020), e quelle contenute nel primo modulo di riforma dell’IRPEF, attuativo della Legge delega n. 111/2023;
la nuova disciplina relativa alla detassazione della restituzione delle retribuzioni al datore di lavoro, con particolare riferimento alle modalità di compilazione dei relativi quadri;
le novità della Legge di bilancio 2026.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.