Questo articolo è stato letto 208 volte

Assistenza del familiare disabile: permessi e abuso del diritto

OSSERVATORIO GIURISPRUDENZA

Assistenza del familiare disabile: permessi e abuso del diritto

La Corte di Cassazione si pronuncia sull’appello alla sentenza che ha confermato la legittimità del licenziamento di un dipendente che ha fruito delle ore di permesso di cui all’art. 33 della legge n. 104/92 per finalità estranee all’assistenza del padre in condizione di handicap, atteso che quest’ultimo, dipendente della stessa azienda del figlio, nella fascia oraria oggetto dei permessi si trovava in servizio. Sentenza della Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, 25 marzo 2019, n. 8310.

Massima

È legittimo il licenziamento del lavoratore che non si avvale dei permessi per l’assistenza del familiare disabile in conformità della legge: ciò costituisce un abuso del diritto, determina una violazione dei principi di correttezza e buona fede, priva il datore di lavoro della prestazione ed integra nei confronti dell’ente di previdenza un’indebita percezione dell’indennità.

Fatto

La Corte d’appello di Roma ha respinto il reclamo proposto dal dipendente confermando la pronuncia di primo grado di rigetto della domanda volta alla declaratoria di illegittimità del licenziamento intimato da AMA – Azienda Municipale Ambiente s.p.a., per indebita fruizione dei permessi concessi al dipendente ai sensi dell’art. 33, della legge n. 104 del 1992.
Il giudice d’appello ha infatti ritenuto che, in base all’accertamento…

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE QUI.

La disciplina delle assenze negli Enti locali dopo il CCNL Funzioni Locali Guida rapida con casi pratici

La disciplina delle assenze negli Enti locali dopo il CCNL Funzioni Locali Guida rapida con casi pratici

Livio Boiero, 2018, Maggioli Editore
Il tema delle assenze nel pubblico impiego risulta complessoe mutevole. La materia, disciplinata sia da norme di natura legislativa che contrattuale, è in continua evoluzione; tanto è vero che su proposta del Ministro per la Pubblica Amministrazione è in esame un disegno di legge che prevede...

68,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>