Assegno di inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro

Il 19 e 20 dicembre due incontri rivolti ai Comuni per illustrare le novità sulle nuove misure di inclusione sociale e lavorativa

19 Dicembre 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 dicembre 2023 n. 293 il decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 13 dicembre 2023 recante “Assegno di inclusione“, che chiarisce gli elementi essenziali della misura di inclusione sociale e lavorativa istituita dal decreto legge 4 maggio 2023 n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023 n. 85.

> Clicca qui per leggere: Assegno di inclusione 2024: come funziona e come richiederlo

Segnaliamo, inoltre, due incontri rivolti al mondo dei Comuni per illustrare le novità riguardanti le nuove misure di inclusione sociale e lavorativa, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il 19 e 20 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30

I due incontri sono indirizzati principalmente ai Comuni, ma aperti alla partecipazione di altri attori, coinvolti nell’attuazione delle nuove misure di inclusione sociale e lavorativa. Organizzati dall’ANCI e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il supporto della Banca Mondiale, i webinar riguarderanno non solo le previsioni del DL Lavoro ma anche i decreti attuativi, con particolare riguardo a quelli relativi all’Assegno di inclusione che avrà avvio il 1° gennaio 2024.

I webinar

>> Martedì 19 dicembre 2023: il webinar si focalizzerà sulla presentazione delle due misure dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro. È indirizzato ai Comuni e agli altri attori coinvolti nell’attuazione delle due misure. Per approfondimenti consulta la locandina. Per iscriverti clicca qui.

>> Mercoledì 20 dicembre 2023: il webinar affronterà nel dettaglio la presentazione della domanda per l’Assegno di inclusione da parte dei beneficiari. L’incontro, indirizzato agli operatori del segretariato sociale dei Comuni e degli ATS, è aperto alla partecipazione dei CAF, presso i quali sarà possibile presentare la domanda, previa convenzione con l’INPS. Per approfondimenti consulta la locandina. Per iscriverti clicca qui.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento