Questo articolo è stato letto 460 volte

Accesso all’impiego: concorso (quiz a risposta multipla)

OSSERVATORIO GIURISPRUDENZA

Un’amministrazione ha bandito una selezione e disposto una prova scritta mediante quiz a risposta multipla: tuttavia ha contemplato due risposte sostanzialmente esatte ritenendo però errata la risposta fornita dal candidato ricorrente. Oltre a ciò, la formulazione delle domande risultava ambigua. Sentenza del TAR Lazio, Sez. I, 21 giugno 2021, n. 7346.

Massima

Nelle prove scritte concorsuali mediante quiz non è configurabile alcuna discrezionalità in ordine alla valutazione delle risposte date alle singole domande, perché ogni quiz a risposta multipla deve prevedere con certezza una sola risposta univocamente esatta, per evitare una valutazione dei candidati in violazione del principio della par condicio desumibile dall’art. 97 Cost.

Fatto

Il ricorrente ha impugnato l’esito delle prove preselettive del concorso bandito da Ministero della Giustizia nella parte in cui non includeva il suo nominativo tra gli ammessi alle successive prove concorsuali.
Il concorso era articolato in una prova preselettiva, una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
La prova preselettiva consisteva in un test, composto da quesiti a risposta multipla, di cui una parte attitudinale per la verifica delle capacità logico-matematiche e una parte diretta a verificare la conoscenza del diritto amministrativo e del diritto costituzionale…

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE QUI.

Quiz commentati per impiegato negli enti locali

Quiz commentati per impiegato negli enti locali

Luigi Tramontano, 2021, Maggioli Editore
Il libro raccoglie numerose batterie di quiz a risposta multipla svolti e commentati sulle materie comuni a tutti i profili richieste dai concorsi indetti dagli enti locali, in particolare sulle seguenti materie:› Diritto costituzionale;› Diritto amministrativo;› Pubblico Impiego;›...

36,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Il concorso pubblico nelle amministrazioni locali

Il concorso pubblico nelle amministrazioni locali

Giampaolo Teodori, Nicola Niglio, 2020, Maggioli Editore
Nell'ordinamento giuridico italiano la costituzione del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni è attuata mediante concorso pubblico, inteso come metodo che offre le migliori garanzie di selezione dei più capaci. La materia dei pubblici concorsi rappresenta un...

55,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *