Logo_Ilpersonale_Channel

Sei abbonato?accedi

 

Prossimo appuntamento 10 luglio 2019 (ore 11,30 – 12,30) – La selezione del personale negli Enti Locali: le novità introdotte dalla cd. Legge Concretezza (Legge n. 56/2019) – Docente: Francesca Cavallucci

La selezione del personale dovrebbe essere orientata alla valutazione delle attitudini, delle competenze a ricoprire un determinato ruolo, oltre che all’analisi delle conoscenze: dopo anni di blocco delle assunzioni sembrano ampliarsi i margini ed allentarsi alcuni vincoli.
È l’occasione per riflettere su metodi e strumenti che si possono utilizzare per selezionare nuove professionalità, più adeguate ai bisogni attuali delle organizzazioni pubbliche capaci di indagare il “sapere” ma anche il “saper essere”.
Cosa occorre cercare nelle persone? Intelligenza, talento, determinazione e concretezza dei risultati, capacità di miglioramento continuo dei processi, dei prodotti, dei servizi, impegno a imparare e migliorare sé stessi: in altre parole, la capacità di fare la differenza.
Alla luce dalle novità introdotte dalla cd. Legge Concretezza (Legge n. 56/2019), la videoconferenza focalizza l’analisi sulla selezione del personale, partendo dalla teoria e dai principi per poi fornire esempi applicativi e strumenti.

Programma
– Principi generali e regolamentazione;
– La teoria del cerchio: la selezione a 360° attraverso la valutazione delle conoscenze, delle attitudini, della personalità, delle motivazioni. Esempi applicativi;
– Le modalità di reclutamento (concorso pubblico; mobilità; incarichi ex 110 del TUEL; incarico ex art. 90 del TUEL; contratti di formazione e lavoro);
– Le novità in materia di reclutamento introdotte dalla cd. Legge Concretezza (legge n. 56/2019).

 

Che cos’è ilPersonale CHANNEL?

ilPersonale CHANNEL è il nuovo servizio di formazione online in abbonamento per garantire un supporto costante e di alto valore professionale ai Responsabili degli Uffici Personale.

Questo servizio sostituirà Anticorruzione Channel.

ilPersonale CHANNEL prevede lo svolgimento di 11 video conferenze in diretta all’anno – con cadenza mensile e della durata di un’ora circa – in occasione delle quali i nostri Esperti illustreranno le principali novità in materia di organizzazione e gestione del personale della PA.

Gli appuntamenti, di taglio pratico, saranno completati dalla proposta di strumenti operativi (flow-chart, modulistica ecc.).

Tra le tante novità in arrivo, particolare attenzione sarà dedicata alla prossima Legge di bilancio 2019 e al cd. Decreto concretezza. Si tratteranno, inoltre, anche tematiche di costante interesse per gli Uffici Personale quali, a titolo esemplificativo, il Codice di comportamento, il Regolamento sugli incarichi extra-istituzionali svolti dai dipendenti, il Regolamento sulla performance e i sistemi di valutazione, il nuovo istituto del whistleblower, ecc.

Cosa sono e come funzionano le videoconferenze

Tutte le video conferenze potranno essere seguite in diretta.

A seguito dell’iscrizione ad ogni singolo appuntamento, il partecipante riceverà una mail con il link di accesso alla video conferenza. In caso di impossibilità a seguire la diretta, sarà possibile vedere le registrazioni in qualsiasi momento.

Come aderire al servizio

ilPersonale Channel è un servizio incluso nell’abbonamento:

– www. ilpersonale.it

– Rivista bimestrale “Ru – Risorse umane nella P.A.”

Per informazioni contatta il nostro servizio clienti tel. 0541/628200
oppure all’indirizzo e-mail: clienti.editore@maggioli.it

sei_abbonato

 

calendar

CONSULTA il CALENDARIO degli APPUNTAMENTI

 

videocorso

ACCEDI all’ARCHIVIO dei VIDEOCORSI