Distacchi sindacali: i contributi agli Enti locali e al personale per le spese del 2025

Il decreto ministeriale del 20 gennaio 2026 con le modalità di certificazione per l’assegnazione del rimborso per gli Enti locali

27 Gennaio 2026
Modifica zoom
100%

Il comunicato diffuso il 21 gennaio 2026 diffuso dal Ministero dell’Interno ha reso noto il contenuto del decreto ministeriale del 20 gennaio 2026, in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, con cui vengono stabilite le modalità di certificazione necessarie per l’assegnazione, nell’anno 2026, del contributo destinato a rimborsare le spese sostenute nel 2025 per i distacchi sindacali.

Chi è ammesso al contributo?

Possono accedere alla misura Comuni, Province, Città metropolitane, liberi consorzi comunali, comunità montane e I.P.A.B., oggi A.S.P. (restando esclusi gli Enti appartenenti alle Regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta).

Il decreto precisa che il rispetto delle procedure indicate costituisce condizione essenziale per la validità della domanda e per il riconoscimento del contributo, a tutela della corretta allocazione delle risorse pubbliche.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse per via telematica a partire dal 2 marzo 2026 e non oltre il 29 maggio 2026.

Il Ministero sottolinea che il mancato invio entro il termine fissato comporta la decadenza automatica dal beneficio. Gli Enti sono pertanto invitati a programmare per tempo l’invio della certificazione, al fine di evitare l’esclusione dal riparto dei fondi.

>> CONSULTA IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO DEL MINISTERO DELL’INTERNO – DIP. AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DEL 21 GENNAIO 2026;
>> CONSULTA IL DECRETO MINISTERIALE DEL 20 GENNAIO 2026.

Istruzioni per il personale

Il 16 gennaio scorso, inoltre, è stata pubblicata la nuova circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali con il Contributo erariale per l’anno 2026 a Comuni, Province, Città metropolitane, Liberi Consorzi comunali, comunità montane ed A.S.P. – ex I.P.A.B. – per il finanziamento della spesa sostenuta nell’anno 2025 per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali. La circolare contiene le istruzioni per la presentazione della certificazione e specifica che la certificazione deve essere sottoscritta digitalmente dal Responsabile del Servizio Finanziario in modalità PKCS#7 (.P7M) prima del caricamento sulla piattaforma TBEL.

>> CONSULTA LA CIRCOLARE DAIT, 26 gennaio 2026, n. 5.

È fondamentale che il soggetto firmatario sia preventivamente censito nel sistema con il corretto codice fiscale e ruolo; in caso di discrepanze, come nel caso di un Segretario Generale che svolga funzioni di Responsabile Finanziario, il sistema rileverà un errore impedendo l’invio.

Una volta acquisite le domande, la Direzione Centrale per la Finanza Locale effettuerà una serie di verifiche a campione sulla veridicità dei dati dichiarati, avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio per le relazioni sindacali del Dipartimento della funzione pubblica.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento