Concorso Ufficio del Processo 2024, bando online per 3946 posti

Il bando per il Concorso Ufficio del Processo 2024 è stato pubblicato, offrendo l’opportunità di partecipare a una selezione per il reclutamento di 3.946 addetti all’Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia. Il bando fornisce informazioni sulle mansioni, i requisiti, il processo di domanda e le modalità di selezione.

Il concorso prevede la copertura di 3.946 posti, suddivisi tra diversi distretti della Corte di Appello. Non sono forniti ulteriori dettagli sulla suddivisione dei posti.

I requisiti

Per partecipare al concorso, oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso alla pubblica amministrazione, occorrerà essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea (L) in: L-14 Scienze dei servizi giuridici;
  • diploma di laurea di vecchio ordinamento (DL) in Giurisprudenza;
  • laurea specialistica (LS) in: 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
  • laurea magistrale (LM) in: LMG/01 Giurisprudenza;

Una percentuale di posti per ciascun Distretto è inoltre riservata ai candidati in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea (L) in: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Diploma di Laurea (DL) in: Economia e commercio; Scienze politiche; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Laurea Specialistica (LS) in: 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali; 60/S Relazioni internazionali; 64/S Scienze dell’economia; 70/S Scienze della politica; 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni; 84/S Scienze economico-aziendali; 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo; 89/S Sociologia; 99/S Studi europei; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Laurea Magistrale (LM) in: LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei; titoli equiparati ed equipollenti;

Possono inoltre partecipare al concorso anche coloro che conseguono i titoli di studio entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando di concorso (5 aprile 2024) a condizione che alla suddetta data abbiano superato l’ultimo esame previsto dal corso di laurea.

La domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente online tramite il Portale InPA, utilizzando SPID, CIE, CNS o InPA come modalità di accesso. È necessario pagare una tassa di concorso di 10 euro e possedere un indirizzo PEC. La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 aprile 2024.

La selezione avverrà attraverso una valutazione dei titoli e un esame scritto. La valutazione dei titoli sarà effettuata prima della prova scritta e si baserà sui titoli dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione. I titoli devono essere posseduti entro la data di scadenza della domanda.

La prova scritta consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla, che dovranno essere risolti in 60 minuti. I quesiti riguarderanno il diritto pubblico, l’ordinamento giudiziario e la lingua inglese. Ad ogni risposta esatta verranno assegnati 0,75 punti, mentre le risposte sbagliate avranno un penalizzazione di -0,375 punti. La prova scritta sarà svolta esclusivamente tramite strumentazione informatica e piattaforme digitali.

Per prepararsi al concorso, viene consigliato l’utilizzo del manuale “Concorso Ufficio per il processo 2024 Ministero Giustizia”, disponibile anche su Amazon. Inoltre, è disponibile un simulatore di quiz gratuito per allenarsi e verificare il proprio grado di preparazione. È inoltre disponibile un corso online strutturato in 25 lezioni registrate, in cui verranno illustrati gli argomenti principali e fornite chiavi di memorizzazione efficaci.

L’Ufficio per il Processo è un organismo interno al Ministero della Giustizia che svolge funzioni giudiziarie e giudicanti. Gli addetti all’ufficio saranno impiegati in attività collaterali all’organo giudicante, come lo studio delle controversie, la preparazione di bozze di provvedimenti e la raccolta della prova dichiarativa nel processo civile.

Le risorse selezionate saranno inquadrate nell‘Area funzionale terza, Fascia economica F1, e percepiranno uno stipendio di circa 1.800 euro al mese lordi.

Il Decreto PNRR stabilisce che gli addetti all’Ufficio del Processo che al 30 giugno 2026 risultano in servizio e hanno lavorato per almeno 24 mesi continuativi nella qualifica di addetto UPP saranno stabilizzati nei propri ruoli. La stabilizzazione avverrà attraverso una selezione comparativa basata sui distretti territoriali e gli uffici centrali, nel limite delle facoltà assunzionali e dei posti disponibili. La stabilizzazione non sarà automatica e dipenderà dalle facoltà assunzionali delle singole amministrazioni.

Volume consigliato per la preparazione

Concorso Ufficio per il processo 2024 Ministero Giustizia

Concorso Ufficio per il processo 2024 Ministero Giustizia

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione al Concorso per il reclutamento di 3.946 addetti all’Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia.

Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti richiesti dal bando di concorso.

Nella prima parte il testo presenta una sezione teorica di Diritto pubblico e Ordinamento giudiziario.

Segue una sezione dedicata alla lingua inglese con una nutrita selezione di quesiti a risposta multipla e risposta commentata e una parte dedicata alle applicazioni informatiche più diffuse.

In appendice è disponibile “Impara con le fonti”, un’utile rassegna normativa suddivisa per argomento per aiutare i candidati a memorizzare i concetti richiesti collegandoli alla normativa corrispondente.

Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili:
- aggiornamenti normativi,
- approfondimenti contenutistici,
- simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova.

Luigi Tramontano
Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Leggi descrizione
Luigi Tramontano, 2024, Maggioli Editore
31.50 € 29.93 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *