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12
Novembre 2025
09.00– 10.00
Sintesi delle modifiche normative previste nel CCNL 2022-2024 Funzioni Locali
A cura di Vincenzo Giannotti
La sottoscrizione del CCNL 2022-2024 dovrebbe essere definitivamente sottoscritta, a seguito delle risorse previste nella legge di bilancio 2026. Nel webinar saranno sintetizzate alcune proposte normative indicate dall’ARAN sulle relazioni sindacali, sulle elevate qualificazioni, sulle progressioni verticali e orizzontali, sul lavoro agile, sul welfare integrativo, sulla contrattazione integrativa e sul patrocinio legale dei dipendenti evitando un possibile diniego da parte dell’ente in caso di assoluzione del dipendente coinvolto in un procedimento penale, civile o amministrativo-contabile.
14
Novembre 2025
09.00– 13.00
Le prove motivazionali e attitudinali nei concorsi pubblici: l’obbligo dell’assessment previsto nel nuovo regolamento sui concorsi
A cura di Giampaolo Teodori
Aggiornato alle prassi amministrative più diffuse e alla giurisprudenza 24/25.I concorsi pubblici oggi rappresentano un contesto di notevole impegno procedurale tanto dal lato dell’Amministrazione che bandisce quanto dal lato delle Commissioni che procedono alle selezioni. Con le normative di riforma dei concorsi pubblici approvate nel 2023 sono stati individuati nuovi criteri di valutazione delle candidature che si basano sulle motivazioni e le attitudini mutuate dall’ingresso in commissione di psicologi del lavoro e da strumenti di intervista/valutazione che rappresentano una frontiera privatistica nelle selezioni pubbliche italiane. Il corso atterrà quindi allo studio degli aspetti giuridico-selettivi, ma anche all’analisi di tali nuovi metodi di valutazione, mutuati dal mondo delle selezioni del personale per le imprese private. Attraverso esempi pratici di bandi e verbali di valutazione, saranno fornite linee guida chiare per garantire la legittimità dei bandi e la correttezza delle nuove modalità selettive. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
19
03
Novembre 2025
Dicembre 2025
09.30– 12.30
Poteri magici al front office
A cura di Paolo Fossati. Mercoledì 19 novembre 2025, ore 9.30 – 12.30 (prima unità didattica); Mercoledì 26 novembre 2025, ore 9.30 – 12.30 (seconda unità didattica); Mercoledì 3 dicembre 2025, ore 9.30 – 12.30 (terza unità didattica). In diretta Zoom.
Quante volte è capitato – allo sportello e al telefono – di venire investito/a dall’esasperazione o anche solo dall’irritazione pungente del pubblico? O da utenti talmente confusi da non riuscire a esprimere chiaramente la loro richiesta? In questi casi chi siede dall’altra parte della scrivania, o dall’altra parte della cornetta, è come l’ago della bilancia. Infatti, in base a come si risponde, si determina la qualità dell’interazione: o si litiga tutto il giorno e ci si rovina l’esistenza, oppure si gestisce bene la situazione, con l’effetto di rasserenare il cittadino, che anzi, magari se ne va scusandosi… Per raggiungere questo secondo obiettivo (calmare l’interlocutore e, prima ancora, controllare il proprio stato d’animo) serve padroneggiare strategie di carattere pratico, utili a risolvere positivamente situazioni critiche, tutelando l’immagine dell’Ente e salvaguardando il proprio equilibrio emotivo. Si tratta di tecniche di comunicazione efficace, trucchi linguistici, abilità di intelligenza emotiva e accorgimenti comportamentali, utili tanto sul lavoro, quanto in ambito privato, per migliorare la qualità della propria vita a 360 gradi.
25
Novembre 2025
09.30– 11.30
Le relazioni sindacali negli Enti Locali
A cura di Daniele Olivieri
Indirizzi operativi.Il corso analizza in chiave organica i princìpi che governano la rappresentanza sindacale e la contrattazione collettiva integrativa nel pubblico impiego locale, muovendo dal quadro delineato dal D.Lgs. n. 165/2001 dalla contrattazione collettiva nazionale di comparto. Dopo un richiamo ai fondamenti normativi, si analizzano le forme di rappresentanza sindacale, soffermandosi sul ruolo delle RSU. Vengono poi illustrati, in chiave operativa, i principali diritti e prerogative sindacali – permessi, distacchi, assemblee e sciopero – alla luce dello Statuto dei lavoratori e dei Contratti Quadro di comparto. Viene poi dedicato spazio alla partecipazione e alla contrattazione collettiva integrativa: si delineano i soggetti legittimati, le materie oggetto di partecipazione e le materie negoziabili, nonché i relativi limiti alla contrattazione, evidenziando quando l’Amministrazione può ricorrere ad atti unilaterali. Sono inoltre esaminati i vizi più ricorrenti dei contratti integrativi e le relative responsabilità. Esempi pratici su concrete tecniche di gestione del percorso negoziale completano il percorso, al termine del quale i partecipanti avranno acquisito strumenti idonei a gestire con maggiore sicurezza i rapporti con le organizzazioni sindacali. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
25
Novembre 2025
09.00– 13.00
La sottoscrizione dei contratti con firma elettronica: la scrittura privata semplice, la stipula degli atti pubblici e delle scritture private con firma autenticata
A cura di Francesco Paparella
Cosa è cambiato nel procedimento di stipula dopo l’avvento della firma elettronica. Simulazione di una sottoscrizione con firme elettroniche su un documento informatico. Il corso illustra i principi, le norme e le tecniche redazionali dei contratti con firma elettronica: scritture private semplici, atti pubblici in forma amministrativa e scritture private con firma autenticata. In apertura è previsto un inquadramento delle norme relative alla stipula dei contratti con l’utilizzo della firma elettronica. A seguire si analizzeranno le modalità di sottoscrizione con simulazione di una stipula, repertoriazione, bollatura, registrazione, archiviazione e conservazione dei contratti sottoscritti mediante firma elettronica, con contestuale approfondimento dell’attività propedeutica alla rogazione dell’atto e degli adempimenti che incombono sull’ufficiale rogante. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
27
Novembre 2025
09.30– 10.30
CCNL 2022-2024: iter e competenze della contrattazione decentrata
A cura di Ornella Rossi
Uno dei settori più delicati nella gestione del rapporto del pubblico impiego è la corretta instaurazione delle relazioni sindacali all’interno dell’Ente. Il nuovo CCNL ridefinisce ed amplia il novero delle materie oggetto di informazione, confronto e contrattazione e potenzia la funzione informativa per i soggetti sindacali. Nel corso del webinar sarà rivista ogni fase dell’iter procedurale della contrattazione decentrata, soffermandosi sulle novità introdotte dal nuovo CCNL.
02
Dicembre 2025
09.00– 13.00
La disciplina delle trasferte negli Enti Locali
A cura di Daniele Olivieri e Francesco Cuzzola
Il corso, condotto a due voci, esamina la regolamentazione delle trasferte del personale nel contesto degli Enti Locali, sia con riferimento agli aspetti giuridico-contrattuali che relativamente alla disciplina fiscale. Durante l’analisi, verrà tracciato il quadro completo delle fonti normative. Si affronteranno temi quali la definizione di trasferta, la sua durata e le differenze con altri istituti. Un focus specifico sarà dedicato agli interventi della Corte dei Conti, per approfondire i principi cardine di necessarietà, economicità e trasparenza che devono guidare ogni autorizzazione alla trasferta e le connesse responsabilità erariali. Seguirà un’analisi della disciplina contrattuale, esaminando sia gli aspetti legati alle spese ammesse a rimborso e alla copertura assicurativa, sia le questioni relative all’orario di lavoro e ai tempi di viaggio. Verrà poi approfondito il rimborso delle spese di viaggio, distinguendo i casi di utilizzo di mezzi pubblici da quelli del mezzo proprio e si esamineranno limiti e modalità per il rimborso delle spese. Particolare attenzione sarà rivolta alla disciplina fiscale dei rimborsi, anche alla luce delle rilevanti novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024), aggiornate al D.L. n. 84/2025, in materia di tracciabilità dei pagamenti e delle conseguenti implicazioni su imponibilità fiscale e contributiva. Non ultimo, l’indagine verrà estesa agli aspetti pratici, esaminando le modalità operative per la gestione dell’intero processo, dalla fase autorizzativa alla liquidazione, con un approfondimento specifico sui riflessi contabili della disciplina delle trasferte nella gestione del bilancio dell’ente. Il corso si concluderà con un approfondimento sui moderni processi di dematerializzazione, chiarendo le modalità di gestione e conservazione delle pezze giustificative in formato digitale. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito o affinato una visione d’insieme sulla disciplina normativa e sulla corretta gestione del processo delle trasferte per il personale degli Enti Locali. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.
09
Dicembre 2025
09.30– 12.30
Conguaglio 2025, assistenza fiscale e ultime novità per i sostituti d’imposta
A cura di Luigi Lovecchio
Normativa, prassi amministrativa e casistica operativa. Il corso esamina gli aspetti fiscali dei redditi di lavoro dipendente e assimilati in occasione delle operazioni di conguaglio di fine anno. Saranno affrontate le principali problematiche connesse con il trattamento integrativo del reddito di lavoro dipendente e con il nuovo sistema di detrazioni per carichi di famiglia, dopo l’istituzione dell’assegno unico universale, nonché le novità della riforma fiscale che impattano sulla tassazione del reddito di lavoro dipendente ed eventuali novità della Legge di bilancio 2026. A seguire, l’analisi si concentrerà sui seguenti aspetti: la detassazione della restituzione delle retribuzioni al datore di lavoro; i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente; la tassazione separata e i redditi degli eredi. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
11
Dicembre 2025
09.30– 12.30
Introduzione pratica all’uso dell’IA generativa nella redazione degli atti amministrativi
A cura di Barbara Montini e Giovanna Panucci
Il corso è pensato come un percorso operativo e formativo dedicato al personale della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è mostrare come gli strumenti di IA generativa – in particolare ChatGPT, Gemini e Claude – possano essere utilizzati a supporto della redazione degli atti e delle attività quotidiane degli uffici, senza sostituirsi al ruolo giuridico e decisionale dell’amministrazione nel rispetto dei principi che governano l’azione amministrativa. La prima parte, a cura di Giovanna Panucci, fornisce il quadro di riferimento: che cosa si intende per IA generativa e perché è già presente negli uffici pubblici; i rischi connessi ad un uso non governato (privacy, bias, allucinazioni, lock-in tecnologico); il perimetro giuridico dettato da GDPR, AI Act e linee guida AgID; le differenze tra le principali piattaforme (ChatGPT, Gemini, Claude) e i criteri di scelta; un metodo operativo a tre pilastri (analisi, ricerca, redazione) per integrare l’IA con sicurezza e tracciabilità; una panoramica di strumenti a supporto della comunicazione istituzionale. La seconda parte, guidata da Barbara Montini, si concentra invece sulla redazione giuridicamente corretta degli atti amministrativi: come assicurare la legittimità e il rispetto della struttura logica dell’atto; come usare l’IA per semplificare il linguaggio, senza sacrificare precisione e chiarezza; tecniche di prompting mirate alla pianificazione, stesura e revisione; esercitazioni pratiche su delibere e determine, con simulazioni di revisione e supervisione; usi complementari dell’IA negli uffici (comunicati, circolari, risposte standard, analisi del feedback). L’approccio è fortemente pratico e laboratoriale: i partecipanti non solo acquisiranno nozioni giuridiche e tecniche, ma sperimenteranno direttamente come utilizzare l’IA in modo conforme e utile al proprio lavoro.
11- 12
Dicembre 2025
09.30– 12.30
Scriviamoci di meno, parliamoci di più
A cura di Paolo Fossati. In diretta Zoom.
Carisma, intelligenza emotiva e strumenti innovativi per promuovere un clima di fiducia e collaborazione. Perché la capacità di tenere unito il team aiuta a ottenere i risultati d’eccellenza
Nel gruppo di lavoro che funziona sono di casa l’orientamento alle soluzioni e al risultato, la fiducia e il senso di appartenenza. Ognuno dà il meglio di sé per raggiungere i risultati, la comunicazione è assertiva, i colleghi si rispettano anche quando il clima è teso e lo spazio per il conflitto è ridotto pressoché a zero a ogni livello: con i capi, i pari livello e i collaboratori. Ed ecco l’obiettivo del corso: trasferire ai partecipanti le Soft Skills da applicare nella vita d’ufficio di tutti i giorni, utili sia per gestire gli stati emotivi individuali, sia per condividere collettivamente le informazioni e rendere più fluida possibile l’interazione. Dicendo basta a quella pratica diffusa e dannosa che spinge d’istinto, in caso di incidente di percorso, a chiudere le porte del dialogo e a scambiarsi inutili, chilometriche e spesso illeggibili email, spedite per conoscenza a tutto il mondo… Il corso rientra nelle previsioni del Decreto del Ministro per la P.A. del 28 giugno 2023 sulle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle Pubbliche Amministrazioni (soft skills).
16
Dicembre 2025
09.00– 13.00
I siti web delle Amministrazioni e Società pubbliche: schemi della trasparenza e Piattaforma Unica della Trasparenza
A cura di Cristiana Bonaduce
La normativa prevista dal D.Lgs. n. 33/2013, le indicazioni dell’ANAC e del Garante della Privacy. Il corso, di taglio operativo, fornisce indicazioni per il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza imposti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 alla luce del bilanciamento delle esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza (ANAC, Garante privacy e orientamenti giurisprudenziali). In particolare, oltre alla illustrazione dei criteri tecnici di pubblicazione, verranno esaminati i vari obblighi di pubblicazione, con l’esame dettagliato degli schemi obbligatori di trasparenza approvati dall’ANAC con la delibera 495/2024 e la nuova Piattaforma Unica della Trasparenza tenuta da ANAC. L’analisi includerà inoltre un focus specifico sugli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici, alla luce delle previsioni del D.Lgs. n. 36/2023 e delle delibere ANAC in materia di digitalizzazione (D.Lgs. n. 36/2023 e Delibere ANAC n. 261, n. 264 e n. 601 del 2023). Infine, si approfondiranno le misure organizzative che ogni Ente è tenuto ad adottare (tempistiche, definizione dei ruoli e responsabilità). Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
19
Dicembre 2025
09.30– 12.30
Parità di genere e CUG – Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità
A cura di Giampaolo Teodori
Raggiungere la parità di genere, combattere ogni forma di discriminazione, eliminare ogni forma di molestia e di violenza di genere nella sfera pubblica e privata, favorire tutte le forme di inclusione e garantire il riconoscimento dei diritti umani, sono obiettivi posti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e recepiti dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Con il corso si vuole costruire una nuova cultura contro le molestie sul lavoro – si avvia un programma formativo per il rafforzamento delle competenze individuali su questi temi di cittadini e dipendenti pubblici. In base alla legge n. 183 del 2010 le pubbliche amministrazioni devono costituire al proprio interno il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), che ha unificato in sé le competenze precedentemente attribuite ai Comitati Pari Opportunità e ai Comitati Paritetici sul fenomeno del mobbing (art. 57, comma 01, del d.lgs. 165/2001). Le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di aggiornare entro il 31 gennaio di ogni anno il Piano triennale di azioni positive, anche come allegato al Piano della performance. Ciascuna amministrazione è tenuta a costituire un CUG, secondo quanto contenuto nelle Linee guida sulle modalità di funzionamento dei CUG che stabiliscono le modalità di funzionamento e di azione dei Comitati e definiscono i loro ruoli e le loro competenze.
05
Febbraio 2025
09.00– 13.00
La Certificazione Unica 2026 e le novità fiscali per i sostituti d’imposta
A cura di Luigi Lovecchio
Guida alla compilazione dei quadri fiscali.
La Certificazione Unica, divenuta oramai una “parte” della dichiarazione dei sostituti d’imposta, contiene il riepilogo dei redditi di lavoro dipendente, autonomo e di (alcuni) redditi diversi erogati nell’anno precedente.
Il corso fornisce indicazioni analitiche per la compilazione dei quadri fiscali della CU 2026, senza trascurare le problematiche riguardanti le operazioni di conguaglio di fine anno e l’assistenza fiscale obbligatoria, anche alla luce delle novità riguardanti la dichiarazione precompilata, le sanzioni e il ravvedimento operoso.
Saranno inoltre analizzate:
le disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio 2025, unitamente alle principali problematiche connesse con il trattamento integrativo del reddito di lavoro dipendente (ex D.L. n. 3/2020), e quelle contenute nel primo modulo di riforma dell’IRPEF, attuativo della Legge delega n. 111/2023;
la nuova disciplina relativa alla detassazione della restituzione delle retribuzioni al datore di lavoro, con particolare riferimento alle modalità di compilazione dei relativi quadri;
le novità della Legge di bilancio 2026.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.