Welfare: il contributo per gli ATS con un numero minimo di assistenti sociali

Entro il 28 febbraio ciascun Ambito territoriale deve inviare un prospetto riassuntivo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per accedere al contributo

29 Gennaio 2026
Modifica zoom
100%

La resilienza del sistema di welfare italiano passa inevitabilmente attraverso il rafforzamento dei servizi territoriali. Con la Legge di Bilancio 2021, il legislatore ha impresso una svolta decisiva, definendo i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) attraverso parametri numerici stringenti: il raggiungimento del rapporto di un assistente sociale ogni 5mila abitanti, con l’ambizioso obiettivo di raggiungerne uno ogni 4mila.

Indice

Contributo e premio negli ATS

Per sostenere gli oneri derivanti da questo potenziamento, è previsto un contributo economico strutturale a favore degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS). La natura del finanziamento, a valere sul Fondo Povertà, rappresenta un elemento di stabilità fondamentale per la programmazione degli Enti locali: le risorse, infatti, non sono limitate alle sole nuove assunzioni, ma sono erogate in ragione dell’intero contingente di assistenti sociali impiegati in proporzione alla popolazione. Questo meccanismo premia l’efficienza organizzativa degli Ambiti che garantiscono la continuità del servizio e la prossimità dell’intervento sociale.

Istruzioni operative per accedere ai fondi

Con la recente Nota 1228 del 27 gennaio 2026, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha delineato il percorso operativo per l’accesso ai fondi del corrente anno. Entro il termine perentorio del 28 febbraio, ciascun ATS deve trasmettere il prospetto riassuntivo tramite la piattaforma SIOSS.

>> CONSULTA LA NOTA n. 1228.

Il calcolo della forza lavoro deve essere espresso in Equivalenti a Tempo Pieno (FTE). A supporto dei Comuni, il Ministero ha rilasciato due fogli di calcolo Excel dedicati:

  • Il monitoraggio dei dati a consuntivo relativi al 2025;
  • La proiezione dei dati previsionali per il 2026.


>> SCARICA GLI ALLEGATI DAL SITO DEL MINISTERO.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento