Questo articolo è stato letto 947 volte

Affidamento diretto dell’incarico di patrocinio legale: quando si può essere sanzionati

Approfondimento di L. Boiero

incarichi

L’affidamento diretto dell’incarico di patrocinio legale può comportare  profili di danno erariale nei confronti di chi li dispone.
Dalla ricostruzione dei fatti compiuta dalla Sezione  Regionale di Controllo per l’Emilia-Romagna (Deliberazione n. 153/2017/VSGO) risulta che un comune avrebbe  conferito una serie di patrocini legali ad avvocati esterni e di averli fatti precedere da una ricerca di mercato, invece che dalla necessaria pubblicità preventiva. Detti incarichi, sarebbero stati affidati in via diretta, a seguito di una richiesta di preventivo rivolta ad almeno tre avvocati e alla valutazione dei curriculum; in altri casi, invece, l’Ente aveva  proceduto all’affidamento diretto a legali sulla base della circostanza che avevano già difeso il Comune in primo grado.
Infine, L’Ente non aveva  inserito nel DUP o in altro atto di programmazione gli incarichi di patrocinio che prevedibilmente sarebbero stati conferiti nell’anno di riferimento, specificandone tipologie e costi. “L’inclusione delle summenzionate previsioni in un atto di programmazione, pur non rientrando nel contenuto necessario del DUP, come puntualizzato dal d. lgs. n. 118/2011, allegato n. 4/1, risponde ad un criterio di buon andamento e di corretta gestione delle risorse pubbliche, anche in funzione di una stima appropriata delle coperture finanziarie”.

>> Continua a leggere l’articolo <<

 

Per maggiori approfondimenti:

> Consulta lo SPECIALE sul CONFERIMENTO di INCARICHI ESTERNI

> CORSO di FORMAZIONE:
Gli incarichi esterni di lavoro autonomo nella P.A.
Dal conferimento alla liquidazione dei compensi
Docente: Alessandro Cairo
Firenze, 21 novembre 2017

Leggi il PROGRAMMA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>