Voucher – Damiano: “Solo nel settore agricolo per pensionati e studenti”

Con comunicato del 9/1/2017 i Consulenti del Lavoro rendono noto che il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano vuole prevedere i voucher solo nel settore agricolo per pensionati e studenti, al fine di scoraggiare gli abusi. Il Presidente della Commissione Lavoro della Camera già nel 2007 in qualità di Ministro del Lavoro istituì l’utilizzo dei buoni lavoro solo per le attività agricole e per chi voleva svolgere attività mentre era in pensione o stava studiando.
Damiano ritiene che gli abusi si concentrino soprattutto nei settori diversi da quello agricolo. “È lì che bisogna colpire – dichiara sul suo sito – riportando l’utilizzo dei voucher all’origine, vale a dire solo per il lavoro occasionale e accessorio“.

L’11 gennaio sarà, infatti, discussa in Commissione lavoro una proposta di modifica sull’uso dei voucher per proporre un ritorno alla Legge Biagi del 2003.
Damiano, inoltre, è convinto che la proroga dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa, proposta dal Decreto Milleproroghe, possa essere utilizzata almeno per il 2017 nelle Pubbliche Amministrazioni per quei lavoratori che vengono retribuiti con i buoni lavoro.
Un ritorno alle regole originali è auspicato anche dal Presidente dell’Anpal, Maurizio Del Conte, che ha ammesso la necessità di rivedere le norme attuate dal Jobs Act sul lavoro accessorio visti gli abusi registrati negli ultimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *