Questo articolo è stato letto 349 volte

Pensioni – Disciplina attuativa Ape sociale e Quota 41. Dettagli operativi

pensioni

I Consulenti del Lavoro, nella circolare n. 6/2017, rendono noto che dopo quasi sei mesi di attesa, l’Ape Sociale e la Quota 41 hanno finalmente ricevuto la necessaria disciplina attuativa introdotta dai due Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmati lo scorso 22 maggio e apparsi in Gazzetta Ufficiale nella giornata del 16 giugno scorso.

Consulta i DECRETI:

In contemporanea alla pubblicazione delle due Circolari INPS (n. 99 e 100) finalizzate a dettare i dettagli operativi, la Circolare n. 6 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che analizza le caratteristiche e i nodi critici di questo nuovo strumento a sostegno del reddito.
Il focus fornito verte sui requisiti contributivi necessari per potere accedere all’Ape Sociale, considerando l’anzianità assicurativa accantonata presso le Gestioni INPS, senza tenere conto della contribuzione vantata nelle Casse professionali per iscritti ad albo (a differenza di quanto chiarito per i cd. lavoratori precoci) o la contribuzione estera.

Investigata anche la natura fiscale della indennità, con conseguente impatto sul regime delle detrazioni applicato agli “Apisti Sociali”.
La circolare analizza e riassume, infine, il timing e i documenti necessari da osservare per accedere all’Ape Sociale e alla nuova pensione anticipata per i lavoratori precoci.

LEGGI LA CIRCOLARE N.6 Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

LEGGI LA CIRCOLARE N. 99 INPS

LEGGI LA CIRCOLARE N. 100 INPS

Per maggiori approfondimenti consulta lo SPECIALE sulle PENSIONI

Ti consigliamo il VOLUME

passweb

Manuale operativo sull’utilizzo della nuova Passweb

di Emilio Giuggioli

Questo manuale pratico sull’utilizzo della Passweb2 si pone come obiettivo quello di offrire uno strumento relativamente semplice ma esaustivo a tutti coloro che nel pubblico impiego sono impegnati nella gestione delle pratiche pensionistiche e nella sistemazione delle posizioni assicurative.

acquista-ora

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>