Questo articolo è stato letto 209 volte

Il Commento – Le piu’ recenti indicazioni dell’Aran sulle assenze

il-commento-le-piu-recenti-indicazioni-dellaran-sulle-assenze.jpeg

di C. Dell’Erba (www.ilpersonale.it 29/2/2016)

Divieto della fruizione ad ore delle festività soppresse e delle ferie e di monetizzazione delle ferie non godute dal personale assunto a tempo determinato; invito a che tali periodi di assenza siano goduti dal personale in comando durante tale periodo; possibilità di concedere i permessi retribuiti anche nel caso di domande presentate nel corso della stessa giornata; possibilità per gli enti di concedere i permessi per il diritto allo studio anche nel caso di istanza presentata tardivamente; divieto di recupero dei giorni di lavoro svolti e per i quali è stata rilasciata la certificazione di malattia. Sono queste le risposte più recenti fornite dall’Aran in materia di interruzione e/o sospensione dello svolgimento della prestazione di lavoro.

LA FRUIZIONE AD ORE DELLE FERIE E DELLE FESTIVITA’ SOPPRESSE
Né le ferie né le 4 giornate attribuite annualmente per le festività soppresse possono essere godute ad ore. Per l’Aran si deve arrivare a questa conclusione in ragione della assenza di una disposizione del CCNL che consenta di derogare dal principio che le ferie si fruiscono esclusivamente a giornate. Occorre ricordare che le festività soppresse devono a tutti gli effetti essere assimilati alle giornate di ferie.
Questa scelta è strettamente connessa alla finalità delle ferie, cioè di favorire il recupero psico fisico dei dipendenti.

Continua a leggere l’articolo

La giustificazione 
delle assenze dopo il Jobs Act

 

Guida rapida con casi pratici per gli Enti locali
– Congedo ordinario 
– Permessi retribuiti
– Permessi brevi
– Riposi compensativi
– Recupero straordinario e banca delle ore
– Malattia
– Congedo di maternità e di paternità
– Permessi e agevolazioni per l’assistenza ai portatori di handicap
– Aspettativa per motivi personali
– Diritto allo studio
– Permessi sindacali

Area dirigenti

II edizione aggiornata con:
– D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 80


» Acquista Subito

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>