Questo articolo è stato letto 287 volte

Graduatorie a tempo determinato e assunzioni con coperture finanziarie derivante dal Codice della Strada

Approfondimento di L. Boiero

assunzioni

Un ente locale, dopo aver richiamato le restrizioni imposte dall’art. 9 del D.L. 78/2010 in tema di assunzioni a tempo determinato,  ha recentemente richiesto alla competente sezione di controllo della Corte dei Conti,  se fosse possibile  procedere, per l’esercizio finanziario in corso, ad assunzioni di unità a tempo determinato e part time al 50% dell’orario ordinario di servizio,  per lo svolgimento delle funzioni di polizia locale, imputando le relative spese alle somme derivanti dagli introiti delle sanzioni amministrative per violazione del vigente Codice della Strada entro il tetto del 50%, per sopperire a carenze di personale dell’ufficio, al fine di garantire la continuità delle attività istituzionali ed il relativo servizio essenziale.
I giudici contabili campani  – con delibera n. 31/2017– hanno preliminarmente sottolineato che i limiti ‘quantitativi’ alla spesa introdotti dall’art. 9, comma 28, del D.L. 78/2010,  si inseriscono in un più generale disegno volto ad arginare l’utilizzo indiscriminato di contratti di tipo flessibile in chiave antielusiva rispetto ai vincoli progressivamente introdotti per le spese di personale a tempo indeterminato, evitando, al contempo, l’insorgenza di nuovo precariato, in grado di vanificare le politiche di stabilizzazione. A loro dire, in questa prospettiva, l’art. 36 del d.lgs. n. 165/2001 introduce un evidente favor per i contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, da utilizzare per dare risposta ai fabbisogni ordinari ed alle esigenze di carattere duraturo, nel rispetto delle norme contrattuali e della disciplina di settore; al  contempo, relega le forme contrattuali flessibili all’esclusivo soddisfacimento di esigenze di carattere temporaneo o eccezionale.

Continua a leggere l’articolo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>