Assunzione di personale negli Enti locali: tempi di adozione dei decreti attuativi relativi alle disposizioni del Decreto Crescita

Il ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone ha risposto, nella seduta del 9 ottobre 2019, all’interrogazione parlamentare presso la Camera dei deputati concernente i tempi di adozione dei decreti attuativi relativi alle disposizioni del decreto legge n. 34/2019 (Decreto Crescita) in materia di assunzione di personale negli Enti locali (n. 3-01018).

Ecco un estratto di rilievo per gli Enti Locali:
“L’articolo 33 del “Decreto Crescita” ha proprio introdotto delle misure volte a consentire alle regioni a statuto ordinario e ai comuni di effettuare nuove assunzioni, anche in misura superiore al numero delle cessazioni. La citata norma pone dei parametri ulteriori, rispetto a quella dell’entità delle risorse disponibili, che sono: il numero di abitanti, l’entità di ulteriori entrate da parte delle singole regioni, dei singoli comuni e del numero dei dipendenti in servizio.
I comuni e le regioni che si trovano al di sotto del limite di spesa per il personale – un limite che dovrà essere indicato nel decreto attuativo – potranno effettuare le assunzioni oltre il turnover. Quelli che superano detto limite dovranno, invece, procedere ad una riduzione della spesa per il personale in modo graduale, sempre con possibilità, però, di sostituire tutti i dipendenti cessati, quindi con un turnover al 100 per cento.
L’elaborazione dei provvedimenti dei decreti attuativi è attualmente in fase avanzata. Principalmente il lavoro si è concentrato sull’individuazione dei criteri che, sia nel rispetto dei valori costituzionali che dei contenuti della norma primaria, devono valorizzare la determinazione dell’entità della popolazione di residenza, le cosiddette fasce demografiche, perché quello che vogliamo è sicuramente garantire ai comuni e agli enti territoriali di avere i funzionari, ma anche di averli con un alto grado di professionalità e sulla base delle esigenze delle entità territoriali e anche dei “comuni polvere”, come ricordavano prima i colleghi”.

>> ALLEGHIAMO IL TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE.

*****

FORMAZIONE

La gestione dei concorsi pubblici
Tutte le fasi della procedura: dalla programmazione all’approvazione delle graduatorie finali


SCOPRI LE DATE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *