Questo articolo è stato letto 660 volte

Rappresentatività e prerogative sindacali: gli adempimenti

Approfondimento di C. Dell'Erba

riunione_sindacati_accordi

Entro il mese di marzo tutte le pubbliche amministrazioni devono trasmettere all’Aran le informazioni sulle deleghe sindacali rilasciate dai dipendenti e dai dirigenti alla data del 31 dicembre 2017.
Per lo svolgimento delle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU gli enti locali non devono fare alcun monitoraggio delle sedi di svolgimento. Alla contrattazione collettiva decentrata che si svolge prima della firma del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto regioni ed autonomie locali, sono ammesse alla contrattazione decentrata le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro dello 11.4.2008.
Le amministrazioni pubbliche devono garantire le prerogative sindacali per come disciplinate dal contratto collettivo nazionale quadro (CCNQ) sulle “modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi, nonché delle altre prerogative sindacali” firmato lo scorso 4 dicembre. Possono essere così riassunti i principali adempimenti che le amministrazioni locali e regionali –e per esse in primo luogo i dirigenti/responsabili del personale- devono effettuare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi in applicazione delle numerose novità contenute nel citato CCNQ, nonché nella intesa per la indizione del rinnovo delle elezioni per le RSU e nei chiarimenti forniti dall’Aran con le circolari 1 e 2, nonché con uno specifico comunicato, in materia di rappresentatività e prerogative sindacali.

Continua a leggere l’articolo

Consulta il CCNQ su permessi, distacchi e prerogative sindacali

 


NOVITA’ EDITORIALE:
La riforma del pubblico impiego e della valutazione

La riforma del pubblico impiego e della valutazione

Arturo Bianco, Alessandro Boscati, Renato Ruffini , 2017, Maggioli Editore
Costituzione del fondo per la contrattazione decentrata del personale e dei dirigenti, anche alla luce dei tetti e dei tagli dettati dalla normativa; ripartizione delle risorse per la incentivazione del personale, applicazione della produttività e delle altre forme di incentivazione del...

40,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>