Questo articolo è stato letto 228 volte

Il diritto (condizionato) al rimborso delle spese legali per i dipendenti locali

Approfondimento di G. Crepaldi

Rimborso spese legali

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, 31 ottobre 2017, n. 25976 è intervenuta sul diritto al rimborso delle spese legali sostenute dal dipendente dell’ente locale, negandolo.

Nel caso di specie, la Corte di Appello aveva respinto l’impugnazione avverso la sentenza del Tribunale di primo grado che aveva rigettato la domanda di un dipendente comunale volta ad ottenere la condanna solidale di un Comune e dell’Unione dei Comuni al pagamento della complessiva della somma di circa Euro 15.000, richiesta a titolo di rimborso delle spese legali sostenute dal ricorrente per difendersi nel processo penale per il delitto di abuso d’ufficio di cui all’art. 323 del Codice penale, conclusosi nel 2009, con sentenza di non doversi procedere perché il fatto non costituiva reato.
Sin dal primo grado, si era ritenuto che il rimborso non era dovuto in applicazione dell’art. 67 del d.p.r. n. 268 del 13 maggio 1987 e dell’art. 28 del C.C.N.L. integrativo del 14 settembre 2000 applicabile ai dipendenti del comparto delle regioni e delle autonomie locali.

Continua a leggere l’articolo

 

NOVITA’ EDITORIALE:
La riforma del pubblico impiego e della valutazione

La riforma del pubblico impiego e della valutazione

Arturo Bianco, Alessandro Boscati, Renato Ruffini , 2017, Maggioli Editore
Costituzione del fondo per la contrattazione decentrata del personale e dei dirigenti, anche alla luce dei tetti e dei tagli dettati dalla normativa; ripartizione delle risorse per la incentivazione del personale, applicazione della produttività e delle altre forme di incentivazione del...

40,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>